venerdì 27 settembre 2024

RUGBY COPPA ITALIA - PRIMA GIORNATA/ Derby di Coppa Italia a Roma tra le Fiamme Oro e la Lazio.

                             FIAMME ORO RUGBY ROMA

I 23 CREMISI PER IL DERBY DELLA CAPITALE CON LA LAZIO

 

Roma – Debutto stagionale al “Renato Gamboni” di Ponte Galeria per il XV della Polizia di Stato che, sabato 28 settembre alle 15, affronterà la Lazio Rugby 1927 nell’incontro valido per il 1° turno della fase a gironi della Coppa Italia 2024-25.

Torna dunque, dopo due stagioni, il “Derby della Capitale” nella massima serie, infatti l’ultimo incontro tra Fiamme e biancocelesti, si disputò il 13 febbraio del 2022, con i Cremisi che, in trasferta oltre Tevere al “Giulio Onesti, si aggiudicarono il match 33 a 28, dopo aver giocato una partita tiratissima e incerta fino all’ultimo. È proprio quest’ultima la caratteristica che ha da sempre denotato gli incontri tra le due squadre, così come ricorda coach Daniele Forcucci che mette in guardia i suoi su una partita che, in quanto “stracittadina”, implica molteplici variabili, oltre a quelle sportive e tecniche: «Sabato giocheremo la nostra prima partita in casa della stagione e lo faremo in un derby che è sempre una partita molto sentita, molto attesa da entrambe le parti e sempre molto incerta. La Lazio attacca molto bene, alterna il gioco con le mani a quello con i piedi e mette tanta pressione sui punti d’incontro. Noi dobbiamo migliorare rispetto alla partita giocata con il Petrarca, essere molto più precisi e pazienti sia in attacco che in difesa e mettere a punto quei dettagli individuali, che in una partita importante fanno la differenza. Alcuni dei nostri ragazzi più giovani esordiranno in prima squadra: questo per noi è fondamentale perché utilizzeremo la Coppa Italia per cercare di allargare il più possibile la nostra rosa e renderla competitiva anche in vista del campionato, quando si giocheranno molte partite ravvicinate. Mi aspetto che tutti i miei giocatori si facciano trovare pronti».

Ben quattro, tutti classe 2003, gli esordienti in maglia cremisi tra i 23 in lista gara per le Fiamme:  il pilone sinistro Riccardo Bartolini, il seconda linea Alessandro Filoni, Alessandro Strampelli, il flanker romano proveniente dal Villa Pamphili che già lo scorso anno aveva militato in Élite Cup, e l’ultimo arrivo Noè Bernardini: il terza linea umbro (186 cm X 96 kg, originario di Città di Castello) arriva dal Perugia Rugby per disputare la Coppa Italia, grazie all’accordo stretto dalle Fiamme con varie società del territorio laziale e del Centro Italia.

Questa la formazione scelta dallo staff tecnico per il Derby della Capitale: terzetto in prima linea composto da Riccardo Bartolini, Niccolò Taddia e Alessandro Vannozzi, mentre in seconda sarà la volta di Davide Fragnito e Ugo D’Onofrio; i due flanker saranno Noè Bernardini e Andrea Chianucci, capitano di giornata, con Andrea Angelone come numero 8, a chiudere il pack; cabina di regia affidata a Filippo Di Marco e Gianmarco Piva, mentre i due centri saranno Ludovico Vaccari e Arturo Fusari; infine, il triangolo allargato sarà composto da Christian Lai e Alessio Crea, alle ali, e Simone Cornelli a estremo. A disposizione di coach Forcucci, ci saranno: Alain Moriconi, Alberto Nicita, Guido Romano, Alessandro Filoni, Alessandro Strampelli, Gianluca Tomaselli, Carlo Canna e Alessandro Forcucci.

A dirigere l’incontro sarà il fischietto romano Franco Rosella, insieme ai due assistenti, Manuel Bottino e Gabriel Chirnoaga, e al quarto uomo, Leonardo Masini.

La probabile formazione

Cornelli; Crea, Fusari A., Vaccari, Lai; Di Marco, Piva; Angelone, Chianucci (cap.), Bernardini; D’Onofrio U., Fragnito; Vannozzi, Taddia, Bartolini

A disposizione: Moriconi, Nicita, Romano, Filoni, Strampelli, Tomaselli, Canna, Forcucci

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...