domenica 24 agosto 2025

RUGBY SERIE B4/ Domani sera, lunedì 25 agosto, primo allenamento della seniores dei Lions Amaranto.


La regular season del campionato di B scatterà il 19 ottobre, si snoderà in 18 giornate e si chiuderà il 10 maggio. La prima di ciascuno dei cinque gironi territoriali – ogni raggruppamento è composto da dieci squadre – verrà promossa in A2.








 Saliranno di categoria anche le tre formazioni che vinceranno i playoff, la fase, in programma il 24 e il 31 maggio, alla quale accederanno le cinque seconde classificate e la miglior terza della regular season: gli abbinamenti saranno miglior seconda vs miglior terza, seconda miglior seconda vs peggior seconda e terza miglior seconda vs quarta miglior seconda. Non sono previste retrocessioni in C. Costituisce requisito indispensabile sia per partecipare ai playoff, sia per essere promossi l’aver assolto l’attività giovanile obbligatoria (Under 16 e Under 14). Ovviamente potranno centrare il salto in A2 e/o disputare i playoff solo le formazioni cadette di realtà le cui prime rappresentative giocheranno in A Elite (e non ‘solo’ in A) nella stagione 2026/27. 







Nel girone 4 – quello del centro Italia -, solo le sette squadre non cadette, e cioè Lions Alto Lazio, CUS Siena, Perugia, Lions Amaranto Livorno, Gubbio e Colleferro, potranno assicurarsi il salto di categoria o comunque giocare i playoff. Le tre compagini cadette del girone del centro Italia, e cioè le rappresentative ‘B’ di Cavalieri Prato/Sesto, UR Firenze e Roma Olimpic, non potranno cogliere la promozione, nè disputare i playoff. Favorita d’obbligo per la prima piazza del raggruppamento 4 di B appare la compagine sinergica dei Lions Alto Lazio, che nell’ultima stagione ha lottato per il salto di categoria fino all’ultima giornata ed ha ottenuto la seconda posizione con 77 punti sui 90 potenzialmente disponibili (solo tre lunghezze di ritardo dal San Benedetto, primo e promosso in A2). 









Prevedibile in classifica, alle spalle dei viterbesi – che nella nuova stagione disputeranno tutte le proprie gare interne a Civita Castellana -, un grande equilibrio. I Lions Amaranto Livorno, che al massimo, in B, hanno ottenuto finora il sesto posto, presenteranno al via del nuovo torneo una squadra dall’età media decisamente bassa. L’obiettivo è quello di fare il meglio possibile e continuare a far crescere l’intera rosa, una rosa – al netto di alcuni giocatori al rientro agonistico e dagli atleti provenienti dall’Under 18 – composta dagli stessi elementi protagonisti nello scorso campionato, chiuso in ottava posizione. Si parte a fari spenti, ma sarebbe poco onesto negare l’importanza delle prime tre giornate (in successione trasferta con i Cavalieri, match interno con i Lions Alto Lazio e gara sul campo del CUS Siena): se i ragazzi di Michele Ceccherini e Francesco Consani riuscissero ad ottenere in tali incontri almeno dieci punti, il quadro si farebbe subito molto interessante. Si tratta di tre partite difficili, in gare che nella scorsa annata hanno fruttato solo tre punti.









 Dopo tale trittico di impegni, in programma il 19 e il 26 ottobre e il 2 novembre, ci sarà una pausa lunga quattro settimane. In tutto, prima dello stop fissato per le festività di fine anno, si giocheranno solo sei partite. Gli allenamenti dei Lions scatteranno, nel proprio quartier generale del ‘Priami’ di Stagno lunedì 25 agosto. In allestimento varie amichevoli con altre squadre toscane. ( Fabio Giorgi)

- le foto pubblicate si riferiscono ad un test fra Lions Amaranto vs Cadetta Cavalieri Union Prato Sesto - autori CIRCOLO CREC PIAGGIO PONTEDERA -

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...