lunedì 27 gennaio 2025

RUGBY SERIE B2/Per i cadetti dei Lyons prima vittoria esterna in quel di Pieve di Cento.


Pieve di Cento, Stadio “Eraldo Sgorbati” – 26 gennaio 2025

Serie B – X giornata 

Rugby Pieve 1971 v Sitav Rugby Lyons 0-20 (0-10)

Marcatori: p.t. 21’ m Pozzoli (0-5), 40’ m Solari (0-10)n s.t. 51’ m Nakov (0-15), 72’m Oppizzi D (0-20)

Sitav Rugby Lyons: Bassi G (cap); Nakov (63’ Russo), Oppizzi D, Profiti (52’ Mazzocchi), Bart Cobbah; Solari, Efori (63’ Fornasari); Perazzoli, Bellani (54’ Spezia G), Oppizzi A; Bassi L (45’ Petrusic), Pozzoli; Salerno (63’ Bosoni), Borghi, Bona (52’ Groppelli G). All. Baracchi, Solari

Arb. Salvadori (Firenze)

Cartellini: 58’ cartellino giallo Salerno, 69’ cartellino giallo Fornasari, 69’ cartellino giallo Pieve

Note: giornata fredda e piovosa, terreno pesante  

Punti conquistati in classifica: Rugby Pieve 0, Sitav Rugby Lyons 5

Un campo ai limiti della praticabilità, un meteo avverso, corpi ricoperti di fango: a Pieve va in scena una partita da altri tempi, in cui i Leoni della squadra cadetta tirano fuori gli artigli e vincono per la prima volta in trasferta in Serie B, marcando 4 mete per lo 0-20 finale. Bravi i giovani bianconeri a superare le avversità e a gestire meglio degli avversari le condizioni del campo, riuscendo a segnare tre mete con i trequarti, a testimoniare la bontà del gioco espresso a discapito di un contesto davvero complicato.

In avvio sono i padroni di casa a partire meglio, cercando la via dei pali al 13’: bersaglio mancato e nulla di fatto, il terreno rende difficili anche i tentativi dalla piazzola. I Lyons riescono a imporsi fisicamente e a guadagnare campo, con i primi punti della gara firmati dalla meta di Pozzoli in penetrazione al 21’. Nonostante il ritmo spezzettato i Leoni riescono a mantenere il controllo delle operazioni e tenere lontani i padroni di casa dalla zona d’attacco, e prima dell’intervallo arriva la fondamentale meta di Solari, che recupera il suo stesso calcio per segnare dando ai bianconeri un più comodo vantaggio.

L’appuntamento per i pali è fallito dallo stesso numero 10 bianconer0, che colpisce il palo: un giustificato 0/4 dalla Piazzola che alla fine non pesa sul risultato.

La ripresa inizia ancora bene per i Lyons, che si portano nuovamente in attacco e vanno a segnare con Nakov all’ala al 51’, allungando nel punteggio. Nei 15’ successivi i Leoni sono bravi a tenere a bada l’assalto del Pieve, che cerca disperatamente la partita. L’indisciplina costa un cartellino giallo a Salerno, ma i bolognesi non arrivano mai vicino alla segnatura. Una scaramuccia porta al cartellino giallo per Fornasari e un avversario, e nel finale arriva anche la meritata 4° meta per i bianconeri, firmata da Oppizzi con una bella azione sulla fascia laterale del campo: i Leoni possono festeggiare il ritorno alla vittoria dopo quasi due mesi (ultima esultanza il 1 dicembre contro Bergamo).

È una domenica che i Leoni aspettavano da inizio stagione: le trasferte erano stato foriere di delusioni per i ragazzi di Baracchi e Solari, che ora possono meritatamente esultare.

Domenica 2 febbraio i Leoni torneranno al Beltrametti per la sfida al Modena.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...