domenica 25 settembre 2022

RUGBY FEMMINILE/In Serie A in partenza una squadra tutta siciliana.

 

Ragusa Rugby da Serie A

La Senior Femminile presenta la squadra

Dimartino: "le ragazze si sono meritate, sul campo, questa sfida"

Il gruppo della Senior Femminile in occasione della presentazione ufficiale

"E' un progetto che nasce dalla voglia e dall'entusiasmo che tutto il movimento rugbistico siciliano femminile ha messo in campo, nel corso degli anni, e che oggi trova un primo, importante risultato. Continuiamo a crescere, insieme, verso nuovi traguardi".



 (Allenamento del team femminile siciliano)


Così il presidente FIR Sicilia Gianni Saraceno , in occasione della presentazione ufficiale della Senior Femminile del Ragusa Rugby che disputerà, a partire dal prossimo 9 ottobre, il campionato di Serie A.

Una compagine che raccoglie un gruppo tutto siciliano, composto dai tecnici e dalle atlete delle Iron Ladies di Palermo, Cus Catania, Messina, Nissa e Fenici di Marsala.

Soddisfazione palpabile per il presidente del Ragusa Rugby Union, Erman Dinatale, che ha commentato: "da un'idea, a stagione scorsa inoltrata, si è passati ad un confronto, poi a un vero e proprio progetto, per giungere ad un'ipotesi concreta e, ora, alla realtà. Fatica, sacrificio, impegno, da parte di tutto lo staff tecnico e le atlete, ragusane e non, che hanno deciso di sposare questa splendida iniziativa. Ora, inizia la prova sul campo, e non posso che essere orgoglioso di quanto siamo riusciti a fare finora. Ora, tocca a noi".


Le atlete che compongono la compagine femminile di Serie A, hanno effettuato un ritiro di tre giorni a Kastalia, per mettere a punto meccanismi e ingranaggi, dal punto di vista tattico e agonistico, essenziali per affrontare le prossime sfide.

"Le ragazze si sono meritate - spiega coach Lorenzo Dimartino - sul campo, questa sfida. E il campo non mente mai. Quando per la prima volta ho fatto cenno a questa possibilità, lo scorso anno, ciò è scaturito proprio dall'entusiasmo e dalla voglia che tutte le nostre atlete hanno sempre messo in campo e che ha consentito loro di evolversi, come gruppo e dal punto di vista agonistico, nonostante le novità della scorsa stagione, come l'allargamento del campo da gioco e la maggiore velocità e ritmo serrato che abbiamo constatato durante i confronti con le altre realtà siciliane. E proprio dal confronto, interno e con le altre società femminili siciliane, è nata l'idea e il progetto di affrontare questo nuovo percorso. Siamo pronti, tutti, a fare la nostra parte".

Francesco Castigliola, Iron Ladies Palermo e tecnico in seconda della neo-formazione, è tra coloro che, da subito, hanno dato il via libera all'iniziativa. "L'ho fatto - spiega - perchè sono convinto che i presupposti, tecnici e agonistici, ci siano. Il gruppo ha già dimostrato che può affrontare, senza problemi, sfide importanti e affascinanti come quella che stiamo vivendo. Non sarà facile, ma la grinta e l'impegno che le ragazze hanno dimostrato in questi anni e, ora, insieme, farà la differenza".

Si partirà il 9 ottobre, come detto, con il Ragusa Rugby inserito nel girone 3, contrapposto a Bisceglie, Donne Etrusche, Torre del Greco, Reds Rugby Roma e Spartan Queens di Montegranaro, con sfide di andata e ritorno e conclusione in programma il 5 marzo.

"Il gruppo è unito - spiega Ludovica Gurrieri, capitano della Senior Femminile - ha voglia di confrontarsi a questo livello ed ha le capacità per farlo, con risultati che sorprenderanno, prima di tutto, noi stesse. E non parlo del risultato in sè che, come sappiamo, nel rugby non è l'aspetto principale. Parlo della bontà e del valore di un percorso, tutto siciliano, che ci vede protagoniste di quella che può rappresentare una vetrina di assoluto prestigio per tutto il movimento rugbistico femminile siciliano".

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...