lunedì 24 dicembre 2018



Nell’importantissima sfida con Brescia, la Rangers Rugby Vicenza si fa un grande regalo di Natale centrando la vittoria su una diretta rivale per la salvezza e che mancava da tre turni.

L’ottava giornata di campionato era un vero e proprio spartiacque per il proseguo della stagione e per il destino del FirstXV del Rugby Vicenza. Capitan Torregiani e compagni, in questo momento decisivo, hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo e portato a casa quello che serviva: una vittoria per ridare morale, entusiasmo e prospettive diverse per il proseguo della stagione.
I Coach Rampazzo e Sandonnini rimescolano ancora le carte nel triangolo allargato ed in prima linea, con Montenegro estremo e Franchetti al tallonaggio fin dal primo minuto. Vicenza è fin da subito determinata ed attenta. Alla prima incursione in zona rossa bresciana, la touche vicentina avanza inesorabile e Piantella schiaccia in meta finalizzando il grande lavoro del pack biancorosso, Cipriani trova i pali con la trasformazione. Al 3′ minuto Vicenza conduce 0-7. Brescia non sta a guardare ed al 13′ complice una dormita della retroguardia, trova la meta del pareggio 7-7. Vicenza non è minimamente impensierita dal pareggio, e riprende a macinare gioco. Gastaldo in versione superman rompe tre placcaggi e segna la seconda meta riportando avanti la Rangers. Cipriani è ancora preciso con l’addizionale per il 7-14, con cui su chiude la prima frazione. Molto bene la rimessa laterale vicentina, male invece la mischia chiusa, con i bresciani che dominano in questa fase statica.

La ripresa si apre con il nuovo pareggio dei padroni di casa, abili a sfruttare una nuova disattenzione dei biancorossi. Siamo sul 14-14 ma ancora una volta, Vicenza no si scompone e riprende il comando delle operazioni. E’ ancora Gastaldo a trovare il varco giusto per la meta che vale il nuovo allungo, con Cipriani che prosegue la sua giornata impeccabile al piede: 14-21 per Vicenza. Capitan Torregiani e compagni alzano il livello della difesa, che ora è più attenda e incisiva. Brescia prova a giocare ogni pallone, cercando sempre la continuità diretta attraverso gli off-load, ma la retroguardia vicentina non si fa scappare nulla, recuperando invece diversi palloni. All’ora di gioco Cipriani trova il centro dei pali da calcio di punizione e porta i biancorossi oltre il break che da maggior serenità ai ragazzi di Rampazzo e Sandonnini.
Vicenza è ora con dieci punti di vantaggio, 14-24 e quindici minuti ancora da giocare. Brescia però non molla e lotta fino alla fine, trovando la terza marcatura, questa volta senza i due punti di trasformazione. A dieci minuti dal termine, Vicenza conduce 19-24, Brescia deve andare per il bersaglio grosso se vuole pareggiare, Vicenza può permettersi di amministrare. Grazie ad una difesa attenta ed organizzata, i biancorossi respingono gli attacchi dei padroni di casa e si ripropongono in attacco, concludendo la gara proprio nella metà campo bresciana. Cipriani risponde ancora presente e all’ultimo minuto manda l’ovale in mezzo ai pali da calcio di punizione per il 19-27 finale che sancisce la vittoria della Rangers e nega a Brescia il bonus difensivo.


Vittoria dei biancorossi quindi, che portano a casa quattro punti che sono oro colato per tutto l’ambiente. Un bellissimo regalo di -natale che il FirstXV biancorosso ha voluto farsi e fare a tutta la Società ed agli appassionati del Rugby Vicenza. Adesso è il tempo di ricaricare le energie. recuperare gli infortuni e guardare alle gare del 2019 con ben altra consapevolezza e maturità. Dopo la pausa natalizia, la Serie A riprenderà domenica 13 gennaio, quando alla Rugby Arena arriverà il Colorno, squadra che ambisce alla promozione in Top12.

Buone feste da tutti i Giocatori e Staff Seniores della Rangers Rugby Vicenza

Tabellino

Brescia, Stadio Invernici – domenica 23 Dicembre 2018 – Serie A 8° giornata
Junior Rugby Brescia vs Rangers Rugby Vicenza 19-27 (pt 7-14) mete 3-3
Marcatori: 3’ m. Piantella tr. Cipriani (0-7); 13’ mt. Miranda tr. Robles (7-7); 15’ m. Gastaldo tr. Cipriani (7-14); 3’ st m. Piscitellli tr Robles (14-14), 6’ st m. Gastaldo tr. Cipriani (14-21), 24’ st cp. Cipriani (14-24), 29’ st m. Stefanini (19-24), 39’ st cp. Cipriani (19-27).
Junior Rugby Brescia: Gazzoli; Bianchini, Berté, Miranda (14’ st Zaboni), Delle Monache (25’ st Pellegrino), Piscitelli, Robles, Galvani, Ospitalieri (1’ st Cerri), Zaboni, Jacotti, Daniel, Reboldi Armantini, Romano, Stefanini. A disposizione Tavoni, Sina, Medici, Cannizzaro, Isoli All: Pisati
Rangers Rugby Vicenza: Montenegro, Piazza (31 st Meneguzzo), Gallinaro, Gastaldo, Di Gioia, Cipriani, Boscolo, Torregiani, Santinello, Piantella, Peron (36’ st Folco), Trevisan, Mannucci, Franchetti, Messina (4’ st Nicoli). A disposizione:Nichols, Stanica, Masala, Tonello, Niderjaufner. All. Rampazzo
Arbitro: Boaretto (Ro)
Calciatori: Cipriani (Rangers Rugby Vicenza) 5/7; Robles (Junior Rugby Brescia) 2/3.
Note: giornata di nebbia, fredda, terreno allentato, circa 150 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Junior Rugby Brescia 0 – Rangers rugby Vicenza 4
Man of the Match: Torregiani (Rangers Rugby Vicenza)

Davide Pelizzari

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...