martedì 15 gennaio 2019



Inizio anno con vittoria per il CUS Potenza Rugby che al Lello Simeone di Barletta, nell’ultimo match del girone di andata, batte la locale formazione dei Draghi BAT per 34 a 17. Partita giocata decisamente sotto tono dai nero – verdi lucani che, nonostante le diverse assenze ed un evidente ritardo di condizione, portano a casa altri cinque punti fondamentali per il prosieguo del campionato.
 Partita che inizia comunque con un Potenza in palla a cui bastano solo 3 minuti per siglare la prima meta con l’apertura e capitano Vincenzo Lotito, lo stesso Lotito non trasforma, 0 a 5. Il Potenza continua a macinare un buon gioco che al 10’ porta il secondo centro Michele Ligrani a segnare la seconda meta dopo una bella azione corale, Lotito non trasforma, 0 a 10. Dopo la seconda meta la concentrazione dei leoni cala e di questo ne approfittano i Draghi che dapprima, al 12’ piazzano la punizione del 3 a 10 e al 20’ marcano la meta trasformata che risolleva il morale dei biancorossi di casa e che porta il risultato sul 10 a 10. Subita la meta i Cussini finalmente si riorganizzano e riprendono a macinare gioco mettendo in campo buone giocate; al 25’ da una punizione giocata velocemente, nasce la meta del primo centro Giuseppe Lotito che rompe ben 2 placcaggi e deposita la palla in meta; questa volta il fratello è preciso e trasforma la meta, 10 a 17. 
I Leoni sono ora decisamente più determinati e solo tre minuti più tardi, al 28’, marcano la meta del bonus con un’azione bellissima, nata nell’area dei 22 nero verdi e finalizzata dalla giovane ala, Raffaele Lovaglio oggi al rientro dopo un lungo periodo di stop, capitan Lotito non trasforma e il risultato va sul 10 a 22, con il quale si chiude la prima frazione di gioco.
 Durante l’intervallo coach Passarella chiede ai suoi più concentrazione ma i leoni, nonostante un finale di primo tempo in crescendo, non riescono a creare un gioco efficace e di questo, nuovamente, ne approfitta la formazione di casa che al 52’ marca la meta del 17 a 22. Come nel primo tempo, subita la meta i nero verdi compattano le fila e mettono in campo cuore e grinta per chiudere la partita definitivamente.
Dopo trenta minuti di battaglia, al 74’ da una mischia giocata nei 22 avversari nasce l’azione, bellissima, che porta l’ala Stefano Pergola a segnare la meta, trasformata da capitan Lotito, che fissa momentaneamente il risultato sul 17 a 29. Nell’ultimo minuto di gioco, sempre da una mischia giocata magistralmente, parte l’azione che porta alla meta dell’altra ala Giuseppe Mottola, capitan Lotito non trasforma e il risultato finale si fissa così sul 17 a 34. Non proprio soddisfatto della prestazione coach Giovanni Passarella “Abbiamo giocato un match sotto tono, eravamo distratti e svogliati; abbiamo dovuto fronteggiare diverse assenze pesanti che hanno influito sul nostro gioco ma nonostante tutto abbiamo portato a casa un altro importante risultato. Abbiamo molto da lavorare per poter continuare sulla striscia positiva che abbiamo intrapreso e che vogliamo continuare a percorrere.”
 Domenica prossima il campionato osserverà un turno di riposo, appuntamento con il rugby giocato al 27 gennaio quando i nero verdi riceveranno la visita del Rugby Rende in un match difficile ed interessante in cui Lotito e compagni che vorranno continuare la striscia positiva e regalare gioie e soddisfazioni a tutti i fan e sostenitori, BCC Basilicata in primis.

Questo il Potenza sceso in campo:

Mussuto (1) – Lombardi (2) – Esposito (3) – Mazzilli (4) – Sampogna (5) – Guerra (6) – Becce (8) – Marsico (7) – Giordano (9) – Lotito V. (cap) (10) – Mottola (11) – Lotito G.  (12) – Ligrani (13) – Mottola (14) – Lopez (15)
A disposizione: Gerardi D. (16), D’Andrea (17), Di Melfi (18), Benedetto (19) Lovaglio (20)

Risultati e classifica dopo la settima giornata:
Rugby Corato – ASD Foggia Rugby: 13-24 (1-4)
Draghi BAT – CUS Potenza Rugby: 17-34 (2-6)
Amatori Rugby Bitonto – Amatori Rugby Taranto: 20-27 (4-4)
ASD Rugby Rende – Panthers Modugno: 45-10 (7-1)

ASD Rugby Foggia: 30 pt.
CUS Potenza: 22 pt. (pen. -8)
Amatori Taranto: 15 pt. (pen. -4)
Rugby Rende: 15 pt. (pen. -8)
Rugby Corato: 14 pt.
Amatori Rugby Bitonto: 12 pt.
Draghi BAT: 5 pt. (pen. -4)
Panthers Modugno: -3 pt. (pen. -4)

(Le foto sono opera dei DRAGHI BAT RUGBY di Barletta)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C LAZIO/ Inizia il girone di ritorno ed il Segni parte bene fermando il Cisterna Latina.

  𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐧𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐑𝐮𝐠b𝐲 𝐒𝐞𝐠𝐧𝐢 (di C. Belvedere) Si apre nel migliore dei modi il girone di ritorno...