mercoledì 7 agosto 2019



Lo Jesi, l’unico team marchigiano inserito nel girone 2 di serie B – il raggruppamento del centro Italia – inizierà il suo torneo con una penalizzazione di 4 punti, inflitta per la mancata partecipazione, nella scorsa annata, di una propria rappresentativa al campionato under 14. Non si tratta di una penalità leggera: nell’ultima stagione la penalizzazione (sempre di 4 punti) assegnata al Civitavecchia si è rivelata di fatto decisiva nella lotta al vertice. Al termine della regular season, lunga 22 giornate, la prima salirà in B, mentre le ultime due retrocederanno in C1. Lo Jesi, sulla carta, è una diretta concorrente dei Lions Amaranto Livorno nella lotta salvezza. Sempre sulla carta, alla ‘battaglia’ per evitare la discesa nella categoria inferiore, parteciperanno il CUS Siena, il Rieti e l’Imola (neo-promossa, proprio come la formazione dei Lions). Nella parte alta della classifica dovrebbero confermarsi il Civitavecchia, il Florentia ed il Livorno Rugby, che hanno concluso l’ultimo torneo del centro Italia rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto. Probabile candidata alle prime piazze anche la compagine cadetta della Capitolina, la formazione romana che ha chiuso il girone sud (il raggruppamento 4) di serie B 2018/19 in terza posizione. ‘Mina vagante’ l’altra squadra cadetta, quella del Valorugby Reggio Emilia, che di fatto ha acquisito il titolo sportivo dell’Amatori Parma. Destinate a togliersi non poche soddisfazioni – e comunque a stazionare lontano dalla zona bassa della graduatoria – il Parma’31 ed il Modena. 
Il campionato scatterà il prossimo 20 ottobre e si chiuderà il 24 maggio 2020. I Lions, con alla guida tecnica il confermatissimo coach Giampaolo Brancoli, possono contare sullo stesso roster che nella scorsa trionfale annata ha ottenuto la promozione, con un filotto di 14 vittorie su 14 partite. Si è aggiunto nella rosa il talentuoso Giacomo Bernini, una delle terze linee più forti in senso assoluto in Italia. Bernini, classe ’89, è un atleta livornese ed ha mosso i suoi primi passi nel mondo della palla ovale con la maglia dei Lions. E’ stato, in assoluto, uno dei primi tesserati del club amaranto. I Lions sono nati nel 2000 e poche settimane dopo la propria fondazione hanno cartellinato Giacomo, all’epoca neppure undicenne. L’avventura di Bernini è cominciata dunque nella stagione 2000/01 nell’under 12 Lions. Tutta la sua trafila nel settore juniores si è sviluppata con la maglia amaranto. Il suo talento non è passato inosservato. Ben presto l’avanti livornese (un giocatore di mischia completo, valido a livello fisico-atletico e particolarmente dotato sul piano tecnico) ha trovato spazio nelle selezioni nazionali giovanili. Le proficue esperienze nell’Accademia di formazione del Centro CONI di Tirrenia gli hanno permesso di maturare velocemente e di avvicinarsi al gran salto nel mondo seniores.

Il suo esordio ‘fra i grandi’ si è consumato con la maglia dei Lions, in serie B (allenatore Massimo Goti) nella stagione 2008/09. Dopo una stagione in prestito al Livorno Rugby (serie A, la seconda categoria nazionale), è diventato a tutti gli effetti giocatore professionista con le maglie del San Donà, del Prato, delle Zebre, del Rovigo, del Petrarca Padova e del Verona. Al suo attivo, anche due scudetti. I Lions, come da prassi, non hanno ostacolato il passaggio di un proprio fuoriclasse nell’élite del rugby nazionale. Così come accaduto per Barducci, Basha, Citi, Lucchesi, Mannucci, Paris e Tolaini, gli amaranto, dopo aver ‘lavorato’ e fatto crescere nel proprio vivaio un giocatore di gran talento, lo hanno lanciato nel rugby di alto livello. A Bernini non mancano richieste di squadre di primo livello nella Top12. Insomma, se avesse voluto, avrebbe potuto tranquillamente proseguire la sua carriera da ‘professionista’. Per scelta di vita e per il forte affetto che lo lega alla società che lo ha sbozzolato e fatto diventare un giocatore, Bernini ha preferito però tornare agli albori. Dopo il suo percorso da professionista, ricchissimo di soddisfazioni e di eccellenti risultati, torna, da questa annata 2019/20, in forza ai ‘Leoni’.

(Fabio Giorgi) le foto si riferiscono al test fra Lions ed Olbia.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...