martedì 6 agosto 2019


GIANLUCA  CARTONI  NUOVO ALLENATORE DELLA PRIMA SQUADRA DELLA DR FERROVIARIA SPEZIA

Per la prossima stagione agonistica il genovese Gianluca Cartoni sarà il nuovo allenatore della prima squadra DR Ferroviaria Spezia.
A darne ufficialmente l'annuncio é il presidente Giuseppe Sturlese: "desidero innanzitutto ringraziare i tecnici Marco Sturlese e Fabio Paradiso che assieme hanno guidato  la squadra  nelle ultime due stagioni  con grande impegno e  serietà. 
Grazie a loro nel 2017 è stata ricostituita la squadra senior  composta da giovanissimi  atleti,  per la quasi totalità provenienti dal settore giovanile del Club.   Sotto la loro guida la squadra è notevolmente migliorata  divenendo  molto competitiva per la categoria.  Al termine dello scorso campionato la Società in accordo con i due tecnici Sturlese e Paradiso, che continueranno  a dare il loro prezioso contributo all'interno del Club con compiti diversi anche in prospettiva prima squadra, ha preso la decisione di affidare la guida della squadra senior ad un  tecnico  altamente qualificato e di grande esperienza per permettere alla squadra di compiere un ulteriore salto di qualità  e di centrare l'obiettivo della promozione in serie C1, che non è più differibile ed è passaggio obbligato per puntare ancora più in alto. Per questo motivo nel mese di giugno la Società ha contattato Gianluca Cartoni offrendogli la guida della prima squadra.  Pochi giorni fa Gianluca Cartoni  ha finalmente sciolto la riserva  accettando con entusiasmo l'incarico ed è quindi con grande soddisfazione  che  ne posso dare ufficialmente notizia a tutti."
Nei giorni immediatamente successivi al ferragosto il nuovo tecnico incontrerà formalmente per la prima  volta  la squadra senior e tutti i tecnici  del Club per esporre il suo progetto tecnico che coinvolgerà anche la filiera del settore giovanile e propaganda. Già fissata invece la data di inizio degli allenamenti. Gli atleti della prima squadra si raduneranno per la prima seduta di allenamento il 26 agosto alle ore 19.30  al Campo Comunale Pieroni della Pieve.
Gianluca Cartoni  da giocatore  ha vestito la maglia del Sestri Rugby e della Pro Recco e nel 1990 è stato vice campione italiano universitario di rugby a 15. Da tecnico vanta la qualifica di allenatore F.I.R. di terzo livello e anche quella di preparatore fisico federale.  Ottimo  il suo curriculum.  Nel corso della  sua carriera ha allenato le formazioni giovanili di parecchi clubs liguri.  Nella stagione  2017-2018 ha guidato la squadra femminile del Cogoleto & Province dell'Ovest nel campionato di serie A e, soprattutto, è stato  per  tante stagioni  un fondamentale punto di riferimento  dello staff tecnico della prima squadra della Pro Recco  che nelle stagioni  2012-13, 2014-15 e 2015-16 ha disputato le finali del campionato nazionale di serie A.  Importanti infine anche gli incarichi che ha avuto dalla F.I.R. come  tecnico federale: responsabile della preparazione fisica degli atleti di interesse nazionale presso il Centro di formazione federale di Recco,  responsabile preparatore fisico atletico della regione Liguria  nonché docente in materia di preparazione fisico/atletica ai corsi di formazione della federazione Italiana Rugby.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...