lunedì 12 agosto 2019


Fine modulo
La nuova stagione sportiva del Nordival Rovato partirà il 20 ottobre da Sondrio e si concluderà il 24 maggio a Capoterra.
La Commissione Organizzatrice Gare della FIR ha reso noto il calendario del Campionato di Serie B per la stagione sportiva 2019/20.
Quarantotto le squadre al via suddivise su base geografica in quattro gironi da dodici squadre ciascuno.

(la squadra senior del Rovato - ph Stefano Delfrate)
Le formazioni si affronteranno fra di loro con gare di andata e ritorno. Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone saranno promosse al Campionato di Serie A mentre quelle classificate all’undicesimo e dodicesimo posto saranno retrocesse al Campionato di Serie C. La formula ricalca in toto quella della passata stagione ma anche la composizione del Girone 1, nel quale è inserito il Nordival Rovato, non si discosta molto da quella dello scorso campionato.
La squadra guidata da Daniele Porrino e Alberto Bergamo ritrova ben otto delle avversarie affrontate lo scorso anno quando chiuse al secondo posto alle spalle dei Centurioni Lumezzane. Monferrato, Piacenza, Bergamo, Capoterra, Lecco, Varese, Sondrio e Amatori &Union sono ormai vecchie conoscenze del Nordival Rovato che saranno pronte al nastro di partenza con rinnovate energie e, in alcuni casi, con serie ambizioni di primato.
(Il nostro allenatore, Daniele Porrino, ha partecipato al corso organizzato dal Verona Rugby e tenuto, tra gli altri, da Conrad Smith, un mito del rugby mondiale con 94 caps e 2 titoli mondiali con gli All Blacks.)
Completano il girone tre new entry, il Cus Milano, retrocesso dalla Serie A ma più che mai intenzionato a risalire la china attraverso un importante progetto di sviluppo, e le due neopromosse, Ivrea e Franciacorta. La franchigia bresciana, nata dalla sinergia tra Ospitaletto e Gussago, potrebbe rivelarsi come la matricola terribile in grado di dare del filo da torcere a tutte le avversarie. Quindi, nonostante la promozione dei Centurioni Lumezzane, il campionato ripropone un derby tra squadre bresciane, del tutto inedito per la categoria ma molto atteso da entrambe, la sfida è prevista alla terza giornata. Pertanto, dopo l’esordio in campionato a Sondrio e il debutto allo stadio “Pagani” con l’Amatori & Union dell’ex Marco Pisati, il 3 novembre i Condor affronteranno in trasferta il Franciacorta di coach Roberto Mandelli (ritorno il 22 marzo).
Le gare con Varese, Ivrea e Bergamo completeranno la marcia di avvicinamento del Nordival Rovato alla fase cruciale del campionato. Le prime giornate, pur richiedendo grande concentrazione e applicazione e riservando non poche insidie, soprattutto in trasferta, dovrebbero consentire al Nordival Rovato di scaldare a dovere il motore, di oliare i meccanismi in vista del rush finale che si preannuncia davvero tosto. I mesi di dicembre e gennaio saranno decisivi nell’indicare quale ruolo potranno recitare capitan Omar Mambretti & Co che, prima della sosta natalizia, affronteranno Piacenza e Cus Milano, poi torneranno in campo in casa del Lecco e concluderanno il girone d’andata con Monferrato e Capoterra, il che significa affrontare una dopo l’altra tutte le candidate al successo finale.
“Credo che Cus Milano, Piacenza RC, e Capoterra siano le squadre favorite per la promozione – conferma coach Daniele Porrino – sono quelle che si sono rinforzate maggiormente con l’obiettivo dichiarato di conquistare la Serie A”.
Dopo l’ottimo secondo posto della passata stagione e la promozione sfumata per pochi punti il Nordival Rovato parte per confermarsi tra le squadre di vertice. Nessun proclama ma la ferma intenzione di proseguire sulla via della linea verde che tante soddisfazioni ha regalato al club nell’anno del ritorno nella serie cadetta.
“Diversamente da alcune nostre avversarie che stanno ingaggiando nomi altisonanti per la categoria, noi vogliamo scommettere nuovamente sui giovani – dichiara coach Daniele Porrino – stiamo infatti allestendo una rosa competitiva puntando soprattutto sui nostri talenti”.
Tra i risultati ottenuti dal Condor nella passata stagione ce n’è uno di cui il Nordival Rovato va particolarmente fiero, quello del maggior numero di mete segnate relativamente a tuti i gironi della Serie B nazionale. “Abbiamo dimostrato di essere una squadra molto prolifica in termini di punti segnati, frutto di un gioco molto offensivo e dinamico che vogliamo riproporre – ha spiegato il responsabile tecnico -. L’obiettivo è quello di divertirci giocando anche perché siamo convinti che sia il modo migliore per far divertire ed entusiasmare il nostro pubblico; poi a fine stagione valuteremo i risultati, il livello di gioco che saremo riusciti ad esprimere sul campo, la crescita dei nostri ragazzi, e trarremo le conclusioni” (foto di Stefano Delfrate)


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Battuta d'arresto di misura casalinga con la Lazio.

                                           & SOCIALE - CALCIO GENOA - PECCATO, un vero peccato per il Genoa non essere riuscito ad incam...