venerdì 12 luglio 2019



RUGBY LIGURE a riposo per le classiche vacanze estive, e la stagione agonistica 2018/19 è ormai alle spalle. 

(in foto Dario Ermellino, Presidente del Savona)

Tra l’altro la squadra senior impegnata in un campionato di Serie C/1 sempre e in ogni modo competitivo, ha visto il XV biancorosso chiudere al primo posto, appaiato ai Cadetti del CUS Genova, imbattuto al campo Fontanassa, ed al secondo posto nei Play Off dietro ad un dirompente Ivrea. Unica battuta d’arresto casalinga (16/24) proprio con i verdeblu eporediesi. DARIO ERMELLINO, Presidente del club biancorosso, si dimostra ampiamente soddisfatto: “ E non potrebbe risultare in altro modo in quanto – dice lo stesso – proveniamo da una stagione agonistica veramente valida sotto tutti gli aspetti. La prima squadra, intanto, ha raggiunto dei traguardi alla vigilia inaspettati, gli Under 18 e gli Under 16, con la Franchigia della Rugby Ligues2 hanno riportato lusinghieri risultati, e così gli Under 14 nel loro campionato di categoria. Segnali positivi sono arrivati anche dalle attività del minirugby.”

(in foto Luca Ermellino ritratto a Pavia nell'ultimo suo test ufficiale, ora si dedicherà esclusivamente all'arbitraggio)

Tornei alle spalle cosa ci si puo’ aspettare dal futuro  sotto la Torre della Quarda?
“Decisamente puntiamo, come sempre, sulla costante crescita sia numerica che tecnica – risponde ERMELLINO – equesto è il nostro principale obiettivo. Per la prma squadra, purtroppo,  devo segnalare due importanti infortuni che almeno inizialmente ci penalizzeranno. Mancherà, infatti, Tommaso Rossi, che nello scorso campionato si era espresso egregiamente nel delicato ruolo di mediano di apertura, ma l’infortunio ai legamenti di un ginocchio lo terranno lontano dai campi da gioco per un certo periodo. Lo stesso Tommaso, pero’, darà una mano come aiuto/allenatore al coach della prima squadra Andrea Costantino. 

(un'azione di gioco dallo scorso campionato al "Fontanassa" tra Savona, DIVISA AZZURRA,  e il CUS Genova/2)

Anche Michele Briano, vera forza della natura, sarà inizialmente fuori rosa in quanto infortunato, e inoltre perderemo anche  mio figlio Luca, che si dedicherà definitivamente all’arbitraggio. Gli infortuni nel rugby non sono certo una novità, purtroppo, e sicuramente cercheremo di gestire al meglio questa situazione.”
A giorni sarà disponibile anche l’organigramma ufficiale del club biancorosso, ancora in fase di elaborazione, che in ogni caso vedrà alla presidenza sempre lo stesso Dario Ermellino, ed alla guida tecnica della prima squadra Andrea Costantino. 


(Il coach savonese Andrea Costantino, ex mediano di apertura del team biancorosso)


Anticipiamo che l’under 18 si allenerà sicuramente insieme alla squadra senior, ed a giorni si conoscerà la guida tecnica, mentre per l’Under 16 l’allenatore sarà Andrea Luvarà con aiutante Alessio Rocca, ex atleta del club del ponente, per l’Under 14 guida tecnica ad Ulisse Becher, con probabili inserimenti di appoggio diversi giocatori della prima squadra, con Giovanni Nani. La preparazione atletica sarà affidata a Stefania Barisone, che si dedicherà con U/14/16 e minirugby. Nelle attività della propaganda sarà impegnato ancora Ulisse Becher con Giorgia Canarozzo, Jennipher ed Annabelle Piras, nonchè Sara Essaber e Andrea Gaggero. Tutto il settore giovanile sarà comunque coordinato da  Gianfranco Bruzzone.   (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tempo di bilanci anche per gli Under 16 del Pesaro.

Fiorini Pesaro Rugby Under 16: terminato il campionato elite è tempo di bilanci Per i giovani kiwi si è conclusa con il 9° posto in classi...