domenica 14 aprile 2019



Recco, campo Carlo Androne
Serie A, XVII giornata
Tossini Pro Recco Rugby v VII Torino 8-9 (5-3)
Marcatori: p.t. 6' cp Nathan (0-3), 21' m. Mirko Monfrino (5-3); S.t. 8' cp Nathan (5-6), 39' cp Nathan (8-9).
Tossini Pro Recco: Gaggero, Romano L. (78' Becerra), Panetti M., Panetti A., Monfrino Ma., Agniel (c), Tagliavini L., Monfrino Mi., Barisone, Ciotoli, Metaliaj, Leung Wai, Avignone (49' Corbetta), Noto (49' Bedocchi), Actis (66' Avignone)
All. McLean
VII Torino: Dho, Manga (45' Cremonini), De Razza, Martinucci, Thomsen, Nathan, Augello, Nepote, Marchi (c), Vaschi, Marchisio, Lo Greco, Angotti (62' Capoccia), Barbuscia (62' De Lise), Montaldo Lo Greco
All. Vaghi
Arb. Frasson (TV)
AA1 Giovanelli , AA2 Olivieri
Cartellini: 77' giallo Lo Greco (VII Torino)
Calciatori: Agniel (Recco) 1/2; Nathan (VII Torino) 3/4
Note: nuvoloso, terreno di gioco in perfette condizioni.
Punti conquistati in classifica: Tossini Pro Recco 1, VII Torino 4
Man of the Match: Troy Nathan (VII TO)

(sulla sin. il mediano del Recco Lucas Tagliavini, a sin. Troy Nathan del Settimo Man of the Match)
Tossini Recco chiude gli impegni casalinghi con una sconfitta di misura, pur siglando una meta, senza subirne alcuna, e obbligatoriamente lascia le residue speranze di accedere alle semifinali ai Lyons Piacenza ed all’Accademia Ivan Francescato. Già nel primo tempo si era intuito che non tutto girava a dovere, anche se dopo aver subito il vantaggio iniziale su penalty del neozelandese Troy Nathan, miglior atleta in campo, gli stessi rivieraschi riuscivano grazie ad una azione di potenza del pack finalizzata da Mirko Monfrino (a noi di RUGBYTOTALE è parso invece il pilone Actis a schiacciare l’ovale ndr) a passare in vantaggio. Ma le azioni in attacco erano poco convinte, con troppi errori nei passaggi e touche tutte favorevoli agli ospiti costantemente alla caccia di punti/salvezza. Ed è così che nella seconda fase della partita erano proprio i subalpini a tenere il campo, rischiando poco in fase difensiva, e sfruttando le opportunità dalla piazzola con il proprio regista Troy Nathan. Recco ora al quarto posto in classifica appaiato all’ A.S.,R. Milano, Settimo senza dubbio piu’ tranquillo, e domenica prossima ultimo test di campionato a Cascina Nuova nello scontro diretto con il fanalino di coda CUS Milano.
Chi perde retrocede in Serie B, chi prevale passa ai play out. Intanto BASTIEN AGNIEL, capitano della Pro Recco, carnet con ben 160 partite con la prima squadra, 1.650 punti realizzati in otto anni di attività, tre finali scudetto e quattro   semifinali sempre con il team rivierasco, lascerà a fine torneo la Società ligure per ritornare in Francia. CALLUM MC LEAN, trainer del XV biancoceleste a fine partita: “ Con questo avversario non abbiamo avuto continuità nel gioco, qualche fase interessante l’abbiamo iniziata, seguita pero’ da alcune enormi distrazioni e tutto questo ci ha impedito di mettere sotto pressione l’avversario di turno. Il Settimo ha praticato un gioco molto semplice e Troy ha guidato molto bene la squadra, ha compreso bene le nostre posizioni attaccandoci proprio nei punti giusti, e quindi ci ha costretto a faticare esageratamente. Sappiamo tutti che la partita di rugby comincia li davanti, e sia in mischia che nelle touche non siamo riusciti ad ottenere il possesso, ed era inevitabile pagare lo scotto. Ora per chiudere il campionato andremo a Parabiago, dopo la pausa per la Santa Pasqua – dice MC LEAN -  e cercheremo comunque di concludere la stagione agonistica con un’ultima affermazione. 

(il fotografo Nando Murgia è riuscito a cogliere l'evidente emozione a fine partita espressa da Bastien Agniel, un vero big del rugby che lascia un grande ricordo nel club di Recco)

Tutti noi ci teniamo veramente a chiudere bene il campionato, soprattutto dopo questa difficile stagione agonistica, pertanto a Parabiago cercheremo con tutte le forze di ottenere una vittoria, e questo anche se ormai a livello di classifica tutto è ormai stato chiarito, e nulla potrà cambiare. “
Ultimo test casalingo e sconfitta, forse anche inattesa, ma  il maggiore dispiacere per il club ligure è senza dubbio la partenza di Bastien Agniel, il quale ha deciso appunto di lasciare il club per la Francia dopo una grande esperienza durata piu’ di otto anni. Lacrime agli occhi del mediano di apertura, vero recordman per la squadra biancoceleste, e lo stesso molto emozionato quasi da non riescire a proferire parola.... “ Certo tornero’ in Francia a fine campionato e attualmente non so ancora dove giochero’, vedremo – dice lo stesso – ma è l’ora che ritorni al mio Paese, anche se il dispiacere di lasciare questo magnifico gruppo è enorme. Lascero’ questo stupendo mare e questa splendida città, ma soprattutto tanti indelebili ricordi, come per esempio la finale del 2013, indimenticabile...” la commozione infine prende il sopravvento e diventa difficile proseguire nel discorso....

  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/Al "CarloMontano" arrivano gli abruzzesi del Paganica, ed il Livorno punta a vittoria e bonus.

Comunque vadano le cose da qui al 5 maggio, in questi ultimi 240 minuti di mischie e placcaggi, il bilancio dell’Unicusano Livorno Rugby sar...