mercoledì 16 gennaio 2019




Per la Fulgida Etruschi Livorno i primi due impegni del 2019 sono in programma sul campo amico 'Tamberi' e coincidono con le ultime due partite della prima fase del campionato di C2, girone toscano 1 (il raggruppamento della costa). Al solito l'ingresso sugli spalti dell'impianto di via Russo (ribattezzato simpaticamente 'Tamberi Stadium') sarà gratuito per gli sportivi. Questa domenica, alle 14,30 i verde-amaranto se la vedranno con il Pistoia.

(In foto il "Cecchino" De Robertis dalla piazzola)

Sette giorni più tardi match interno con il Rufus San Vincenzo. La Fulgida, in questo scorcio finale della prima fase della stagione, non ha più veri interessi di classifica: comunque vadano le cose nelle due fatiche in programma a gennaio, i labronici di Daniele Campani disputeranno poi la poule consolazione, nella quale i giochi ripartiranno da zero. Insomma, si preannunciano partite da affrontare con lo spirito giusto (nel rugby non vale l'insegnamento evangelico 'porgere l'altra guancia'), ma senza quella feroce tensione delle gare di spareggio, quelle che valgono un'intera annata di sacrifici. Si preannunciano due partite utili per acquisire esperienze e immettere nel serbatoio benzina da utilizzare nella seconda parte dell'annata. Nella poule consolazione, la Fulgida si troverà di fronte (in un mini-campionato lungo, in tutto, dieci partite) le altre cinque squadre che hanno mancato l'accesso alla poule promozione. Insomma sarà un torneo nel quale non ci saranno le 'big' della categoria e nel quale non mancheranno occasioni per ottenere buoni risultati. 

La lunga pausa osservata in concomitanza con le festività natalizie (l'ultima uscita risale al 16 dicembre) non è bastata per recuperare giocatori fermi ai box per infortunio. Lo schieramento da opporre al Pistoia sarà, più o meno, lo stesso che nell'ultima gara del 2018, a Montelupo contro il Gambassi, pur sconfitto, ha saputo strappare un punto (le quattro mete realizzate hanno consentito di ottenere il bonus-attacco). Il Pistoia è primo in classifica con 30 punti, ha la miglior difesa del raggruppamento e, al pari del Lucca (secondo con 1 lunghezza di ritardo) è sicuro del passaggio alla poule promozione. La lotta per il terzo e ultimo posto utile coinvolge Rufus, Bellaria e Gambassi, rispettivamente a quota 21, 20 e 18 punti. Al di là delle motivazioni di classifica, sarebbe importante, per la Fulgida Etruschi iniziare con il piede giusto questo 2019. E' il venticinquesimo anno d'attività per i verde-amaranto. Quello degli Etruschi (nati nel 'lontano' 1995) è, tra i sodalizi 'tutt'ora in mischia', per anzianità, il secondo nel panorama rugbistico cittadino. 'Un'anzianità' da onorare, non solo con il florido settore giovanile..(FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...