sabato 12 gennaio 2019


Nel Girone 1 della Serie A i Lyons Piacenza sono già matematicamente i campioni d’inverno, anche se alla conclusione del girone di andata manca ancora l’ultima giornata. In quest’ultima gara al campo “Walter Berltrametti” scenderà quel CUS Genova che proprio l’anno passato riuscì a rifilare qualche dispiacere all’attuale capolista del girone, ma di acqua sotto i ponti ne è passata tanta. 

(in foto Jordan Jonathan Mills oggi sarà in campo con il CUS  contro i Lyons  - ph. Nando Murgia)

E il team biancorosso sembra quasi come una controfigura rispetto alla squadra che pochi mesi fa sfioro’ la promozione nella Top 12, perdendo per una inezia nel test decisivo con il Valsugana Padova. La classifica parla chiaro e, dopo l’ultima pesante sconfitta patita al Carlini contro un’Accademia performante, concreta e vivace, è caduta anche l’imbattibilità casalinga. CUS Genova a Piacenza, dunque, per chiudere una fase contraddistinta da alti e bassi, con troppe battute d’arresto, anche se alcune esibizioni alquanto iellate, e perse con il minimo passivo. Ma con l’Accademia è stato diverso, e dopo quella opaca esibizione si è intuito che ora ci sarà necessità di riabilitarsi al più presto, affrontando intanto a viso aperto questo avversario che sembra viaggiare a “mille” verso la promozione, e soprattutto sarà indispensabile iniziare il girone di ritorno con la giusta carica agonistica per recuperare posizioni in classifica.

(in foto una meta del tallonatore Nicola Rettagliata)

 Da tempo manca Tosh Askew, Responsabile Tecnico del Team, e sino a metà febbraio non rientrerà dal Regno Unito, e nel frattempo Edd Thrower e Diego Galli, rispettivamente allenatore prima squadra e preparatore del pack,  dovranno cercare di spronare la squadra al meglio e puntare ai futuri impegni con CUS Milano al “Giuriati” e nel derby del Carlini con la Pro Recco. Il futuro del CUS passa inevitabilmente da questi prossimi tre confronti. Oggi, intanto, a Piacenza sarà assente per fastidiosa bronchite il terzalinea  inglese Fergus Taylor, mentre la formazione dovrebbe utilizzare: Migliorini, Salerno, Ricca, Sandri, Pressenda, Buso, Garaventa, Mills, F. Imperiale, Bertirotti, P. Imperiale, Ponzi, Barrt, N. Rettagliata, Bortoletto. Probabilmente  in panchina saranno Cavallero, Felici, Rifi Said, Maccari, Mozzi, Papini, Dapino.
(R.R.)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 2/ Dopo la sconfitta di Paese a Pesaro arriva Valpolicella.

  Fiorini Pesaro Rugby: ripartire dalla grinta vista a Paese per chiudere al meglio la stagione I kiwi giallorossi analizzano la partita con...