lunedì 14 gennaio 2019


MONACO alla fine vince il big match con i marsigliesi dello SMUC (29/8) completando la splendida giornata con l’altra affermazione  (13/8) con la seconda squadra. Ora i biancorossi occupano il primo posto nella classifica del campionato d’Honneur della Provenza, ma il camminoi per arrivare alla fatidica promozione in Federal 3 è ancora lungo e ricco d’insidie.  Intanto i due tecnico Luciano Orquera e Sylvain Masson si possono godere questa importante vittoria che senza dubbio caricherà maggiormente di morale tutta la squadra.


(Nella foto da sin. Luciano Orquera e Sylvain Masson)

“Sono molto felice della vittoria di ieri  - dice infatti SYLVAIN MASSON - era un momento molto importante per la corrente stagione agonistica, ed era deeterminante riuscire nei nostri intenti. Era un test fra la prima squadra in classifica con un punto di vantaggio, e con questa affermazione con il bonus siamo adesso primi noi e con quattro punti di vantaggio. E’ stata una partita intensa, abbiamo preso il vantaggio grazie alla nostra giusta aggressività, ed all’ avanzamento, così siamo riusciti a mettere a posto il nostro gioco dinamico. Lo SMUC è una squadra molto organizzata. con giocatori di livello nei posti chiavi, ed era importante stare concentrati per tutta la partita ed avere pazienza prima di ottenere il prezioso vantaggio. I primi quindici minuti sono stati strettamente di studio – continua il nizzardo MASSON - dove le due squadre si sono confrontate e (juger-tester). Abbiamo fatto la prima meta al ventesimo minuto di gioco, dopo una touche e una lunga giocata, con ritmo e intensità, per poi finalizzare in meta con la seconda linea Mgeladze. 


(il presidente dell AS Monaco Rugby, Thomas Rique' con Jacques Brunel)

La Seconda meta è arrivata dopo un pénalité di vantaggio, la nostra apertura trova il Terza alla sul l’altra parte del campo e passa l’ovale al piede    ..14-0. Dopo questo esito abbiamo portato avanti una partita scrupolosa gestendo con attenzione le mosse degli avversari ed abbiamo superato nuovamente lo SMUC con altre due segnature con veloci azioni in attacco. Hanno segnato quindi il trequarticentro Sergere e l’ala Canino. Finisce così con quattro mete ad una,  ottenendo anche il prezioso punto di bonus. Per noi è stata una grande soddisfazione vincere questo incontro e soprattutto chiuudere la serie positiva dei marsigliesi, che alla vigilia di questo confronto erano imbattuti.  Questa affermazione piazza il Monaco in una buona posizione per le ultime otto partite partite di campionato, ma questa sarà solo la prima parte di giro. Per me era importante vincere questa partita per riprendere il primo posto, ma la partita di domenica prossima ad Arles, squadra che è al quarto posto nel tornero d’honneur,  sarà un test importante ed un’altra grande battaglia.” La classifica di Honneur ora è la seguente: AS Monaco punti 41, SMUC Marsiglia 37, Mourillon 32, Sisteron  28, Arles 24, Istres 23, nStade Phocean 18, Saint Laurent du Var 15, Le Baeusset e Salon 9.
E così per il club monegasco si chiude una settimana ricca di avvenimenti, come per esempio la gradita visita del tecnico della nazionale francese, Jacques Brunel, nella foto sopra.

(R.R.)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...