giovedì 17 gennaio 2019



ESORDIO PROMETTENTE PER GLI UNDER 18 AZULGRANA
di Malumoma
Rivoli, 13 gennaio 2019
I giovani under 18 Amatori Rugby Genova iniziano il loro cammino nella seconda fase del campionato di categoria nel girone B Ligure-Piemontese. In realtà è un girone più piemontese che ligure: su sette squadre partecipanti solo due (FTGI Rugby Ligues 2 e Amatori Rugby Genova) sono liguri e ben cinque di oltre appennino (Amatori Rugby Novara, Collegno Rugby, Moncalieri Rugby, Rivoli Rugby e Rugby San Mauro)
Avendo riposato nella prima giornata, quella di oggi è stata, per i giovani azulgrana, la partita di esordio del Girone B in terra Rivolese, sveglia all’alba per essere puntuali all’ora di inizio prevista per le 11,30. Ad attenderci una bella e fresca giornata soleggiata.
Con un leggero ritardo inizia l’incontro, e dopo soli 2 minuti è Xavier Guido a rompere gli indugi e segnare la prima meta azulgrana del nuovo anno. Troppo angolata la posizione e Lollo Di Bella non centra i pali.
Rivoli 0 - Amatori 5.
I padroni di casa cercano di controbattere, punizione nei 22 metri battuta velocemente dal Rivoli, gli ospiti non arretrano in tempo, l’inevitabile placcaggio per arrestare l’azione costa l’ammonizione a Luca Palumbo.
Nonostante l’inferiorità numerica in campo la difesa regge e al quindicesimo minuto Lollo Di Bella prova i pali, questa volta non sbaglia e porta la sua squadra sopra break 0 – 8.
Scontati i 10 minuti Palumbo torna in campo e siamo nuovamente in parità numerica, vari cambi di fronte e, allo scadere del tempo, è di nuovo Xavier Guido a posizionare l’ovale in meta allungando il vantaggio 0 – 13, e la trasformazione, del solito Di Bella, concretizza il vantaggio portando le squadre al riposo con il risultato di 0 – 15.
Il secondo tempo è la falsariga del primo, Amatori intraprendenti e Rivoli che subisce l’iniziativa degli ospiti, la meta Azulgrana nasce da una bella azione corale, una serie di passaggi fino al limite sinistro del campo, Caponetto passa la palla all’estremo Di Bella che agevolmente posa l’ovale oltre la linea è lo 0 – 20.
Per la trasformazione, lo stesso Lollo Di Bella supera sé stesso; da posizione angolatissima riesce a centrare i pali portando il risultato sullo 0 – 22.
Ci vogliono ancora dieci minuti per portare a casa anche il bonus partita che porta la firma del Capitano: Davide Caponetto ruba il pallone nei 22 metri avversari e vola in meta, “Super Lollo” non sbaglia la trasformazione e porta lo score ad un confortante 0 – 29.
Verso il finale di partita, anche il Rivoli riesce a segnare i suoi primi punti in questa seconda fase di campionato, meta e relativa trasformazione 7 – 29.
Ancora una azione per parte, in cui vengono puniti con l’ammonizione in fase difensiva, prima gli ospiti e poi i padroni di casa e la partita termina con 28 giocatori in campo.
Bella la prestazione dei giovani Amatori, anche se un po’ nervosi soprattutto in occasione di alcune decisioni arbitrali forse un po’ troppo severe.
Buona la prima, una bella speranza per il proseguo del campionato. Forza Ragazzi, il prossimo impegno avremo come ospiti la capolista Rugby San Mauro.
SCORE: Risultato (7-29), Mete (1-4), Punti (0-5).
Men of the match: Andrea Pisanu

(Articolo e foto:  Malumoma)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova ritorna il "Genova Wine Festival."

Enogastronomia, torna il “Genova Wine Festival” a Palazzo Ducale, il 4 e 5 maggio 50 cantine da tutta Italia con le eccellenze vitivinicol...