mercoledì 17 ottobre 2018





Toscana Aeroporti I Medicei U 18 Elite - Autrice: Donatella Bernini

Firenze - Seconda giornata di campionato la U18 Elite di Toscana Aeroporti I Medicei torna al Ruffino Stadium Mario Lodigiani e fa risuonare l’Alabim, il canto di vittoria gigliato. Superando per 32 a 7 un ostico Livorno Rugby 1931, con i 5 punti messi in carniere porta a 10 i suoi punti in classifica.
LA CRONACA
La partita si preannunciava ostica come da tradizione e così è stato: il Livorno si è presentato subito aggressivo e nei primi minuti ha provato a scardinare la difesa gigliata con delle veloci percussioni, ma i ragazzi del coach Sorrentino hanno mantenuto lucidità e disciplina mandando ad infrangere le ondate offensive labroniche su una vera e propria diga difensiva.
Le due squadre si affrontano a viso aperto con veloci cambi di fronte; Toscana Aeroporti i Medicei, più ordinata, concretizza al 15’ un calcio piazzato di Pesci portando il punteggio sul 3-0. Dal calcio di rinvio si sviluppa subito una nuova azione offensiva gigliata, che frutta un penaltouch sui 10 mt avversari.

(La meta di Michelagnoli - ph Donatella Bernini)

Dal touch vinto parte il carrettino biancargentorosso che costringe gli avversari a ripetuti falli e ottiene una meta tecnica che porta il punteggio sul 10-0.
Purtroppo, a causa di un infortunio di un giocatore del Livorno, la partita viene sospesa per 10 minuti in attesa dell'ambulanza che porterà il ragazzo in ospedale; tutti noi auguriamo un pronto rientro all'atleta infortunato.
La partita riprende e il passo con cui ripartono i ragazzi di Sorrentino indirizza l'incontro a loro favore; i gigliati fanno girare veloce l'ovale e mettono Campolucci in grado di schiacciare in meta (nt), portando il punteggio sul 15-0 con il quale si va al riposo.
Il match riprende sulle note della prima frazione e i Medicei suonano subito la carica; con una bella percussione, Michelagnoli sfonda la difesa e schiaccia in meta (nt) portando il punteggio sul 20-0. Il Livorno non ci sta e con orgoglio inizia a spingere mettendo in difficoltà i Medicei che cedono terreno fino ad arrivare sui loro 5 mt. Da un touch vinto il Livorno riesce a schiacciare in meta con Tomaselli (tr), portando il punteggio su 20-7.
Il Livorno continua a spingere sfruttando il momento propizio e mettendo in difficoltà i Medicei che restano confinati nei loro 22 per diversi minuti; i gigliati mantengono la disciplina e su un punto d'incontro riescono a rubare l'ovale, liberando con un bel calcio che riporta il gioco nei 22 livornesi. Rubato il touch, i Medicei impostano un bel maul: il pack biancoargentorosso tenta nuovamente il carretto, ma stavolta i biancoverdi sono bravi a opporsi e rendere vana la spinta. Durante una mischia concitata il pilone destro mediceo riceve un cartellino giallo per reazione ed il gioco può ripartire con un calcio a favore del Livorno.
Nonostante l'inferiorità numerica i gigliati mantengono l'ordine e riescono a muovere palla in velocità, tanto da realizzare altre due mete con Frangini (tr Pesci) (27-7) e con Biagini (nt) (32-7), portando il punteggio sul 32-7, che resterà invariato fino al termine dell'incontro.
Una bella partita giocata con intensità ha dilettato i tifosi di entrambe le compagini; complimenti al Livorno per la bella partita giocata e un augurio ai ragazzi infortunati per una pronta guarigione.

Marcatorip.t. 10’ cp. Pesci (3-0); 18’ meta di punizione (10-0); 32’ mt. Campolucci nt. (15-0) s.t. 42’ mt. Michelagnoli nt.(20-0); 48’ mt. Livorno Tomaselli tr. (20-7); 60’ mt. Frangini (tr. Pesci) (27-7); 68' mt. Biagini nt. (32-7)
Toscana Aeroporti I Medicei U18: Pesci; Campolucci (Ferrazza), Di Puccio, Fialà, Sulli (Nannini); Chiti, Biagini (Cherici); Frangini, Raimo (Soro), Michelagnoli; Pracchia, Metti L.; Sassi (Migliori), Querci (Ciampi), Krifi.
A disposizione: Bonaccorsi
All. Sorrentino
Rugby Livorno 1931U18: Trumpy, Meini, Capozzi, Cristiglio, Pieroni, Zannoni, Tomaselli, Baldi, Angiolini, Mattei, Iannicello, Pini, Andreotti, Nanni, Ficarra, Campanile, Vellutini, Mannucci, Rotondo, Freschi, Bagnoli, Barsotti.
All. Isozio

Emmeemme - Ph. Donatella Bernini

Successo in trasferta per la U18 Regionale

Nella seconda del campionato regionale, a Lucca, Toscana Aeroporti I Medicei U18 raccoglie la sfida dei padroni di casa.
I Titani, una squadra molto potente e pesante fisicamente, basano il proprio gioco sugli avanti; I Medicei invece sono una squadra giovane, dinamica e veloce, che ha nel gioco aperto e nelle ripartenze veloci il suo punto di forza.
L’inizio è tutto per i biancoargentorossi, che dopo appena due minuti mandano in meta Cardoso con una bella corsa sull’ala, 0-5 (nt).
I padroni di casa non si scompongono e prendono in mano il gioco portandosi sulla linea di meta. Vincendo vari ruck e affidandosi ai touch riescono a pareggiare all’8’ del primo tempo. Si riparte: I Medicei fanno girare la palla, belli i tentativi di inserimento dei tre quarti fermati dai placcatori di casa, gli scontri sono forti. I fiorentini soffrono in ruck e in mischia ordinata ma riescono comunque a fermare la spinta avversaria. Al 18’ l’ovale arriva a Cardoso che va a segnare una meta troppo angolata per la trasformazione, 5-10.
La partita continua sula falsariga dei primi 20 minuti. i Medicei hanno intanto preso le misure ai Titani e cominciano a lavorare bene in ruck. A seguito degli sviluppi di un touch, arriva la bella meta di Bianchini che finalizza il lavoro in maul degli avanti fiorentini, 5-15 (nt).
Si va al riposo al termine di una gaòoppata di Cini che, partito dai propri 22 in solitaria, soltanto per poco non riesce a schiacciare in meta.
Il secondo tempo sembra la fotocopia del primo: si inizia con una bella azione di Calisi, sostenuto da Cardoso che riceve l’ultimo passaggio per schiacciare a centro pali per il 5-22.
La ripresa del gioco vede in grande spolvero I Medicei che, facendo girare la palla, riescono a bucare la difesa avversaria con un azione di Scalise che permette a Cini di schiacciare in mezzo ai pali, 5-29 . I Titani segnano la loro seconda meta (nt), 10-29. Mancano ancora 15 minuti alla fine, la partita è ormai a senso unico e i fiorentini segnano ancora per 4 volte con il nuovo arrivo georgiano Tsukukidze, Metti Tommaso, Hill e Cini, per il punteggio finale di 10-53.
Nonostante il risultato ampiamente favorevole il match non è stato per niente facile con i fiorentini che hanno lottato, conteso, resistito ed affrontato per la riuscita positiva che fa ben sperare per la prosecuzione del campionato.

Marcatorip.t. 2’ m Cardoso (0-5); 8’ m I Titani (5-5); 18’ m Cardoso (5-10); 30’ m Bianchini (5-15); s.t. 40’ m Cardoso (5-22); 45’ m Cini (5-29); 55’ m I Titani (10-29); 60’ m Tsukukidze (10-36); 62’ m Metti T. (10-41); 65’ m Hill (10-48); 68’ m Cini (10-53). 
Toscana Aeroporti I Medicei U18: Archetti, Bianchini, Bizzarri, Bovo, Brogi, Calisi, Cardoso, Chiti M., Cini, Cosci, Falchini, Hill, Metti T., Minucci F., Panerai L., Panerai V., Saccardi, Touires, Tsukukidze, Tucci, Valtancoli.
All. Falleri

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...