martedì 16 ottobre 2018





MIRANO LIQUIDA VERONA E PRENDE IL BONUS
una giornata insolitamente calda, quasi estiva, fa da cornice all’avvio del Campionato Nazionale di Serie B, Stagione 2018/2019 e dopo un doveroso minuto di silenzio per la scomparsa dell’amico Alessandro “Lillo” Battistin, al “Comunale” di via Matteotti va in scena Rugby Mirano 1957 ASD – Verona Rugby.
Il calcio d’inizio è per i padroni di casa che guadagnano subito terreno portando la palla al largo con un buon gioco dei trequarti. Capitan Maso buca sull’estrema sinistra, Negrato riceve palla e si tuffa per la prima marcatura della giornata.
I bianconeri mantengono il controllo del territorio, alternando alle incursioni degli avanti delle azioni ariose dei trequarti e dopo soli otto minuti si porta a ridosso della linea di meta avversaria, stavolta sul lato destro, dove da una mischia ordinata la palla esce per Busatto ed è meta del numero nove miranese.

(Mirano alle "stelle" foto di Samuele Piacentino)

Gli scaligeri approfittano di una svista dei padroni di casa per portarsi sulla linea di meta miranese ma la difesa dei bianconeri si chiude riportando Verona nella propria metà campo. La mischia di Mirano impone il proprio gioco e Verona fatica ad arginarne la spinta, tanto che al 20° minuto arriva la terza meta bianconera, per mano del pilone Menin.
Al 23° minuto l’indisciplina di Tomei gli costa l’espulsione e Verona si ritrova in 14 giocatori. A seguito dei necessari aggiustamenti in prima linea gli scaligeri decidono di rinunciare ad una seconda e di giocare in inferiorità nel reparto degli avanti, concedendo così ulteriore spazio alle spinte miranesi che portano, poco dopo, al buco del pilone Corò ed alla quarta marcatura dei padroni di casa che si assicurano il punto di bonus offensivo.
Verona non si da per vinto e dimostra di voler comunque giocare, proponendosi con i propri trequarti diversi cambi di fronte nella ricerca di spazi che, però, Mirano non concede.
La quinta marcatura del Mirano arriva a tre minuti dal termine del tempo regolamentare: un calcio di punizione per i padroni di casa li porta sulla linea dei cinque metri grazie al piede di Perozzo, i bianconeri conquistano le touche ed è il guizzo di Filippin ad assicurare l’ultima meta della frazione, per la trasformazione di Masaro ed il punteggio parziale di 31-0.
In avvio di ripresa i numeri in campo si riequilibrano, almeno temporaneamente, per un giallo comminato a Menin che al 4° minuto placca pericolosamente l’avversario.
Gli animi non si placano ed al 14° minuto l’arbitro è costretto ad intervenire con due cartellini gialli per mettere la parola fine ad una scaramuccia tra Bertucco e Filippin. Il gioco ne risente e i tifosi assistono ad un momento di stasi fino al 24° minuto, quando Perosin, nell’insolito ruolo di centro, buca la difesa avversaria e segna la sesta meta per Mirano.


I padroni di casa non sembrano sazi e continuano a cercare spazi nella difesa avversaria, forti di un gruppo di avanti nettamente superiori agli omologhi scaligeri. Mirano si posiziona nella metà campo avversaria, scontrandosi però con la resistenza dei veronesi cui bisogna riconoscere di non aver mai mollato. Il punteggio, infatti, non si muove fino al 39° minuto quando Mirano riesce a costruire un’azione con i propri trequarti che porta capitan Maso a siglare la settima meta, trasformata da Masaro.
A tempo ormai scaduto arriva la fuga di Perozzo che, raccolta la palla sulla linea dei dieci avversaria, s’invola lungo la fascia sinistra tuffandosi in meta. La trasformazione di Masaro precede i tre fischi finali che sanciscono la vitoria dei padroni di casa per 52 a 0.
Domenica prossima 21 ottobre, per la seconda giornata di campionato, Rugby Mirano affronterà la prima trasferta stagionale per incontrare il Venjulia Rugby Trieste, l’altra neopromossa del girone 3. Fischio d’inizio alle 15.30.
Rugby Mirano 1957 ASD: Perozzo, Bordin (28° st Saccon), Maso (Cap.), Bonaldo (16° st Perosin), Nigro L., Masaro, Busatto (1° st Tomaello), Negrato (V.Cap. – 1° st Testa), Pellizzon (9° st Lazzarini), Ardolino, Filippin, Chitoroaga, Menin (14° st Pellizzon – 28° st Tobio), Grosoli (9° st Chinchio), Coró.
Verona Rugby: Crusciani, Squadrani (8° st Doorey), Perotto, Viviani, Renica (31° st Albertini), Donella (V.Cap. – 24° st Girelli), Biasetti, Mazzi (Cap.), Marra (19° De Bastiani), Martini, Destro (26° pt Dalmaso), Cortese, Guarise (35° st Carlassara), Bertucco, Tomei. A disposizione: Fioravanzo.
All. Federico Gasparato.
Arbitro: Sig. Lorenzo Bruno (UD)
Marcatori: PT: 1° m Negrato (5-0), 9° m Busatto tr. Masaro (12-0), 20° m Menin (17-0), 28° m Corò tr Masaro (24-0), 37° m Filippin tr Masaro (31-0). ST: 24° m Perosin tr Masaro (38-0), 39° m Maso tr Masaro (45-0), 42° st m Perozzo tr Masaro (52-0).
Note:
Gialli: 4° st Menin (M), 14° st Bertucco (V), 14° st Filippin (M). Rossi: 23° pt Tomei (V).
Primo tempo: 31-0. Punti in classifica: 5-0.
Serie B – Girone 3 – I^ giornata, domenica, 14 ottobre 2018
Rubano Rugby – Iniziative Villorba Rugby: 13-12 (4-1)
Rugby Bologna 1928 – Venjulia Rugby Trieste: 36-22 (5-1)
Rugby Mirano 1957 – Verona Rugby: 52-0 (5-0)
CUS Ferrara Rugby – Rugby Viadana 1970: 29-15 (4-0)
Mogliano Rugby 1969 – CUS Padova ASD: 9-28 (0-4)
Dopla Rugby Casale – Rugby Riviera 1975: 86-3 (5-0)
La classifica: Dopla Rugby Casale pt 5, Rugby Mirano 1957 pt 5, CUS Padova ASD pt 4, CUS Ferrara Rugby pt 4, Venjulia Rugby Trieste pt 1, Iniziative Villorba Rugby pt 0, Rubano Rugby pt 0, Mogliano Rugby 1969 pt 0, Verona Rugby pt 0, Rugby Riviera 1975 pt 0, Rugby Bologna 1928 pt -3, Rugby Viadana 1970 pt -8.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...