domenica 14 ottobre 2018



L’esordio casalingo della Serie A stagione 2018-2019 della Rangers Rugby Vicenza non è dei migliori. Avvio bruciante degli ospiti del Noceto. Vicenza prova a ricucire a cavallo dei due tempi, ma le imprecisioni impediscono ai biancorossi di rientrare in partita.
Prima dell’inizio di partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Alessandro “Lillo” Battistin, scomparso sabato 13 ottobre 2018.

Cronaca

Giornata calda e soleggiata, terreno in perfette condizioni ed ottima presenza di pubblico fanno da contorno all’esordio stagionale del FirstXV biancorosso, ma non c’è nemmeno il tempo di prendere posto in tribuna che il Noceto marca subito pesante.
 Il calcio d’avvio di Anversa non è controllato dai Rangers, Noceto manovra in attacco e si porta all’interno dei 22, prima di trovare ottime mani per la meta in bandierina di Savina, Anversa trova i pali da posizione defilata per il 0-7. Vicenza è sotto shock, ci vorranno dei minuti per rivedere in campo i biancorossi. Noceto, squadra solita, esperta e smaliziata ne approfitta e si installa in pianta stabile nella metà campo berica. L’apertura nocetana, migliore in campo quest’oggi, centra i pali dopo il calcio di punizione conquistato dal pacchetto di mischia ospite per il 0-10 e poco dopo, con un’azione fotocopia della prima, innesca Savina che aggiorna il suo score personale con la seconda marcatura di giornata. C’è anche la trasformazione per il 0-17. Siamo al dodicesimo, Vicenza entra finalmente in campo e con una folata da rimessa laterale macina metri ed entra in zona rossa, la difesa nocetana commette fallo e Cipriani trova il centro dei pali per il 3-17. Capitan Torregiani prova a portare avanti i suoi per rispondere ai colpi di Noceto, ma le fasi di conquista sono difficoltose ed i punti d’incontro lenti. Gli ospiti attendono e contrattaccano: Gabelli al 26′ trova la terza meta di giornata in bandierina. 
Questa volta Anversa non trova i pali con la trasformazione lasciando così invariato il punteggio sul 3-22. Passano i minuti, al 35′ Vicenza prova a scuotere la partita: Cipriani prima imbastisce una pregevole azione in attacco, con Uini che trova il varco giusto per la meta in mezzo ai pali dei biancorossi e poi infila la trasformazione che vale il 10-22. Sembra possa cominciare una partita nuova per i biancorossi, ma Anversa da centrocampo punisce ancora l’indisciplina biancorossa con un bel calcio di punizione che chiude il primo tempo sul 10-25 e resetta il morale vicentino.
Nella ripresa è ancora Vicenza che attacca a testa bassa, Cipriani calcia bene la punizione per il 13-25, ma il ritmo cala. Noceto sente il profumo del bonus e si affida al pack per portarlo a casa. Mannucci al 56′ lavora il pallone da terra e viene ammonito, Vicenza in inferiorità non riesce a difendere con forza e la rolling maul nocetana, forte della superiorità numerica marca la quarta meta vicino alla bandierina. La trasformazione non va a segno e lo score dice 13-30. Le energie di entrambe le squadre cominciano a calare ed i tecnici provvedono ad effettuare le sostituzioni. Noceto pare accontentarsi, così Vicenza prova nuovamente a portarsi in avanti per accorciare il gap, ma la foga e l’imprecisione condizionano pesantemente le comunque buone azioni biancorosse. Le risalite del campo di Fraser & Co sono puntualmente vanificate da errori che non permettono ai padroni di casa della Rangers di arrotondare il punteggio e concludere comunque a testa alta. Ora il possesso è in mano ai biancorossi, nonostante mischie e touche continuino ad essere un problema per Vicenza, Noceto difende con ordine e porta a casa la vittoria con bonus per 13-30.
Man of the Match di giornata, presentato da MilkZoo Energy Drink, l’apertura del Rugby Noceto FC Marco Anversa.
Il black-out iniziale è costato caro ai vicentini, costretti a rincorrere per tutta la partita una squadra, Noceto, che non regala nulla e che per valori ed esperienza visti in campo oggi, sarà sicuramente tra le protagoniste del Girone 2. Domenica prossima per Vicenza l’importante sfida con i neopromossi del Rugby Paese, corsari nel primo turno a Padova, per valutare i progressi del gruppo guidato da Rampazzo e Sandonnini.

Tabellino

Vicenza, “Rugby Arena” – Domenica 14 ottobre 2018
Rangers Rugby Vicenza – Rugby Noceto FC 13-30 (pt 10-25) mete 1-4
Marcatori: 2’ m. Savina tr. Anversa (0-7), 6’ cp. Anversa (0-10), 12’ m. Savina tr. Anversa (0-17), 17’ cp. Cipriani (3-17) 26’ m. Gabelli (3-22), 32’ m. Uini tr. Cipriani (10-22), 35’ cp. Anversa (10-25). ST 6’ st Cipriani (13-25) 17’ st m. Ferro (13-30),
Rangers Rugby Vicenza: Fraser, Zimello (26’ Gallinaro), Gastaldo, Meneguzzo, Lopresti, Cipriani, Piazza, Torregiani, Santinello, Piantella, Pauletti (15’ st Peron), Fracca (1’ st Nicoli), Messina (1’ st Mannucci 35’ st Messina), Masala, Uini.
A disposizione: Trevisan, Camponogara, Montenegro, Folco.
All: Roberto Rampazzo
Rugby Noceto FC: Pagliarini, Savina (36’ st Garulli), Gabelli, Ferrarini, Passera, Anversa, Frati, Boccalini, Barbieri, Chiesa, Boggiani (22’ st Mazzoni), Bonfiglio, Galliano (22’ st Lanfredi), Ferro (38’ st Marcoleoni), Alberti (11’ st Lanzano).
A disposizione: Ghiretti, Albertini, Pagliari.
All. Pulli Gianmarco
Arbitro: Boraso (Ro) AA1: Lazzarini AA2: Vianello.
Cartellini: 16’ st giallo Mannucci (Rangers Rugby Vicenza) 26’ st giallo Santinello (Rangers Rugby Vicenza), 26’ st giallo Savina (Rugby Noceto FC)
Calciatori: Cipriani 3/3 (Rangers Rugby Vicenza), Anversa 4/6 (Rugby Noceto FC).
Man Of The Match: Anversa (Rugby Noceto FC)
Note: Giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni, 450 spettatori. Al calcio d’inizio, è statyo osservato un minuto di silenzio in ricordo di Alessandro “Lillo” Battistin.
Punti conquistati classifica: Rangers Rugby Vicenza 0, Rugby Noceto FC 5. (Davide Pelizzari foto Mirko Zanconato)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...