mercoledì 17 ottobre 2018




E' costante la crescita degli under 10 degli Etruschi Livorno. I giovanissimi verde-amaranto (si tratta di atleti nati negli anni 2009 e 2010) si sono messi in grande evidenza nel concentramento (o raggruppamento che dir si voglia) disputato in questo assolato sabato di metà ottobre al 'Falchini' di Rosignano. Sotto la guida degli allenatori-educatori Leonardo Demiri e Andrea Brondi, gli Etruschini hanno dato un saggio delle proprie qualità.
 Il gruppo, già in queste primissime uscite stagionali, sta dimostrando di possedere doti importanti per la categoria. Qualità da confermare nei prossimi impegni 'ufficiali' (leggi nuovi concentramenti e poi nei tornei interregionali, in agenda tra qualche settimana). La società labronica di via Russo, anche in questa annata, ha investito molte energie nel proprio vivaio, consapevole che solo curando con attenzione il settore dei più piccoli può garantirsi un futuro ricco di mete e soddisfazioni. Intanto le mete e le soddisfazioni se le sono assicurate, in terra solvaina, questi atleti: Alex Bernini, Maurizio Biagi, Cristiano Buti, Alessandro Brunelli Felicetti, Andrei Ciuperca, Mattia Dell'Unto, Gregorio Guidi, Samuele Michel, Karim Niang. Al via del raggruppamento del 'Falchini' quattro squadre, che hanno dato vita – come spesso succede in questo tipo di eventi – ad un girone all'italiana.
Ciascuna formazione al via ha affrontato le altre tre, in mini-gare. Per quel poco che conta, gli Etruschi hanno battuto il Pontedera '2' e perso con Pontedera '1' e Rosignano. Ma ben più del numero delle marcature messe a segno, conta la crescita di un gruppo che sta continuando, settimana dopo settimana, allenamento dopo allenamento, a sorprendere in positivo gli stessi allenatori-educatori.

Due larghi successi ed un rocambolesco pareggio per gli Etruschi Livorno under 12 in questo caldo sabato pomeriggio di metà ottobre sul campo della Chiesa di Salviano, quartier generale dei 'cugini' dei Lions  Amaranto Livorno. I giovanissimi verde-amaranto (si tratta di promettenti atleti nati negli anni 2007 e 2008) si sono ritagliati un ruolo da protagonisti nel raggruppamento (o concentramento che dir si voglia) disputato sul terreno salvianese. Al via dell'evento quattro formazioni della costa toscana. Come spesso accade in questo tipo di appuntamenti riservati a realtà del rugby propaganda, si è dato vita ad un girone all'italiana: le formazioni al via si sono affrontate l'un l'altra in simpatiche 'mini-gare'. I ragazzi guidati dagli allenatori-educatori Francesco Consani, Mario Pracchia e Luigi De Carlini hanno battuto in modo netto Scarlino e Rufus San Vincenzo ed hanno impattato 4-4 (ogni meta un punto) nel derby cittadino con i 'padroni di casa' dei Lions. 
Etruschi in vantaggio 3-4 alla fine del primo tempo (con la marcatura dell'eventuale 3-5 annullata all'ultimo secondo ai verde-amaranto) e meta del pareggio amaranto nella ripresa. Un risultato salomonico. Al di là del bottino di mete messe a segno, il dato saliente, per gli 'Etruschini' è relativo alla crescita nel gioco. Evidenti i progressi. La squadra può togliersi non poche soddisfazioni nel corso della lunga annata. I giocatori schierati a Salviano, capaci di chiudere imbattuti il secondo raggruppamento stagionale: Filippo Consani, Tommaso Del Secco, Edoardo Giusti, Francesco Guantini, Riccardo Melani, Matteo Nuti, Gregorio Pasqui, Federico Perciavalle, Ryan Peruzzi, Leandro Sangiorgi, Mattia Savi, Thomas Sgherri, Diego Ungarini. (Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...