mercoledì 17 ottobre 2018


Due vittorie ottenute contro squadre fiorentine. Due affermazioni condite dal bonus-attacco. Due successi brillanti colti, uno di seguito all'altro, sul campo amico 'Maneo' in questo assolato sabato di metà ottobre. Ancora un turno positivo per le due rappresentative del Livorno Rugby under 14, capaci di confermarsi sugli alti livelli già espressi, nelle settimane precedenti, nella fase preliminare del proprio torneo regionale (e nel Memorial Malpaganti di Iolo, chiuso al primo posto). Per entrambe le formazioni biancoverdi il campionato centrale è cominciato con il botto. Nella 'fascia 1' (la serie A regionale di categoria, composta da 8 squadre), il Livorno Rugby '1' si è imposto 60-10 (10 mete a 2) sul Florentia.
 Nella fascia '2' (campionato di medio livello, formato da 8 formazioni; altre 10 sono inserite nella fascia 'C') il Livorno '2' ha liquidato 24-10 (4 mete a 2) il Firenze'31 '2'. Nel Livorno '1' trovano spazio elementi del 2005, al secondo anno di categoria, con mezzi di primo piano, come testimonia il numero consistente di elementi convocati nella selezione dei 'Pirati', la squadra composta dai migliori giocatori della Toscana occidentale. 
Nel Livorno '2', in prevalenza, sono impiegati atleti del 2006, che, dopo le loro esperienze accumulate tra gli under 12, stanno crescendo a vista d'occhio. Risultati davvero importanti e progetti ambiziosi per gli under 14 biancoverdi, allenati dal terzetto Massimiliano Ljubi, Alessandro Gragnani e Ferdinando Tavella. Nella circostanza, questo sabato, hanno giocato nel Livorno '1': Niccolai, Lenzi, Giordano, Casolaro, Nicastro, Giammattei, Michelucci, Brancoli, Buda, Giunta, Raffo, Lubrani, Mannucci, Paglini, Barsotti. Buona la prova fornita in ogni fase. Solo nel finale, a risultato ampiamente acquisito, i padroni di casa hanno incassato le due mete ospiti. Nel Livorno '2' hanno invece trovato spazio: Gizzarelli, Quercioli, Autorino, Bernocchi, Guzzo, Morelli, Cannone, Celi, Gambini G., Bianchi, Bianchini, Perucci, Coradeschi, Cioni, Fava, Sabatini. La rappresentativa migliora a vista d'occhio: grande grinta su ogni pallone e messo in pratica il lavoro svolto durante gli allenamenti.

Comincia con un fragoroso botto il campionato elite dell'under 16 del Livorno Rugby. Grazie ad una prova maiuscola, brillante, ricca di concretezza e di contenuti, i biancoverdi – nati negli anni 2003 e 2004 – si sono imposti sul non facile campo dei coetanei dell'US Firenze.
Il punteggio conclusivo di 0-55 (0 mete a 9, in classifica 0 punti a 5) testimonia l'andamento di una sfida sempre saldamente in mano agli scatenati labronici. In terra gigliata, il Livorno Rugby, allenato da Ceccherini e Barsacchi si è presentato inizialmente con: De Rossi, Nannoni, Quaglia, Gragnani, Nicastro, Tori, Nanni, Lavorenti (cap.), Cantini, Gesi, Rossi, Piram, Orsini, Santuari, Simi. Entrati, nel corso della gara, anche Lampugnale, Giusti, Borgi, Bradac, Isozio, Freschi e Tavella. Partenza a razzo degli ospiti, che già al 3', con Gragnani, vanno in meta. Gesi trasforma: 0-7. Lo stesso Gesi, al 5', sigla meta e trasformazione: 0-14. All'11' è la volta di Nanni. Gesi trasforma. La meta-bonus giunge al 15' e porta la firma di Lavorenti. Gesi calcia tra i pali la trasformazione dello 0-28. In chiusura di tempo (tra gli under 16 ogni frazione dura 30'), ecco le mete di Orsini (trasformata da Gesi), di Simi e Santuari (non trasformate). All'intervallo, sullo 0-45, la partita è chiusa a doppia mandata. Nella ripresa, ulteriore allungo biancoverde con le mete (non trasformate) di Nannoni e Rossi. La classifica dopo la prima giornata: Cavalieri, Livorno, Parma'31 e Modena 5 punti, Ghibellini '1' 4, Molon Labe e Colorno 1, Lyons, US Firenze e Amatori Rosignano 0. Domenica prossima alle 11,30, al 'Maneo', il Livorno Rugby under 16 ospiterà il Modena.

Il sole, il caldo e le temperature superiori alle medie del periodo non hanno certo sfiancato i 'terribili ragazzini' del Livorno Rugby under 10, protagonista, in questa domenica di metà ottobre, di giocate di spessore al 'Castellani' di Cecina. Al via del concentramento (o raggruppamento che dir si voglia), solo formazioni della costa: due compagini, appunto, del Livorno Rugby, due dei Lions Amaranto Livorno ed una dei padroni di casa del Cecina.
Come al solito, in questo tipo di eventi che coinvolgono realtà del rugby propaganda, le squadre presenti hanno dato vita ad un girone all'italiana: tutte quante si sono confrontate in mini-gare. Punteggio quasi pieno per le due rappresentative del Livorno Rugby (una sola sconfitta contro una delle due formazioni dei Lions). Salomonico il pareggio nell'immancabile derby tra le due formazioni biancoverdi. Gabriele Biagiotti, Riccardo Fabbrini e Piero Chiesa, i tre allenatori-educatori dell'under 10, non nascondono la loro soddisfazione per il brillante andamento del concentramento di Cecina e, soprattutto, appaiono soddisfatti della crescita costante di tutti gli elementi in rosa. La strada intrapresa è quella giusta. I giocatori, classe 2009 e 2009, utilizzati in questa assolata domenica mattina al 'Castellani': Massimiliano Agostini, Filippo Aspromonti, Micheal Baggiani, Giovanni Campora, Filippo Carrai, Gregorio Cecere, Romeo Celi, Ugo Chiesa, Nicolò Compagnone, Filippo Del Moro, Alessio Desideri, Pablo Fava, Francesco Fiorentini, Jacopo Gambogi, Jonny Giorgi, Gabriele Mannucci, Diego Padella, Christian Paolini, Marco Papini, Alberto Saltapari. 

Dominio del Livorno Rugby under 12 nel raggruppamento (o concentramento che dir si voglia) disputato sul campo amico 'Maneo' di via Settembrini in questa calda domenica di metà ottobre. Al via dell'evento solo formazioni della costa toscana: due rappresentative del Cecina, una dei Titani Viareggio e due compagini dei padroni di casa del Livorno Rugby. Come spesso accade in questo tipo di appuntamenti riservati al settore propaganda, si è dato vita ad un girone all'italiana: tutte le formazioni presenti si sono affrontate l'un l'altra in mini-gare.
 Le due squadre biancoverdi, sotto la guida degli allenatori-educatori Alessandro Borgiotti, Michele Quartararo e Rocco Montanaro, hanno messo in vetrina qualità di primissimo ordine per la categoria. Il tutto indipendentemente dal cospicuo numero di marcature messe a segno nell'arco delle gare giocate. Il Livorno 'Verde' ha battuto 10-1 (ogni meta un punto) il Cecina '1', 6-1 il Cecina '2', ha pareggiato 5-5 con il Livorno 'Bianco' ed ha superato 9-1 i Titani. Il Livorno 'Bianco' ha liquidato 10-0 i Titani, ha impattato 5-5 con il Livorno 'Verde', ha battuto 10-0 sia il Cecina '2' che il Cecina '1'. Grande la soddisfazione non tanto per i risultati, quanto per la crescita costante nel gioco espresso. Gli under 12 del Livorno Rugby possono raggiungere importanti traguardi nel corso della lunga annata. La strada intrapresa - negli allenamenti e nelle partite ufficiali - è quella giusta. In rigoroso ordine alfabetico, ecco i 21 giocatori - classe 2007 e 2008 - utilizzati sul campo amico 'Maneo': Raffaello Agostini, Diego Andreotti, Alice Antonazzo, Nicola Bargagna, Nicola Bargigli, Vittorio Borgiotti, Davide Canziani, Edoardo D'Ammando, Filippo Daddi, Jacopo De Rossi, Alessio Calvagno, Flavio Germelli, Cristian Isozio, Matteo Lottini, Ettore Maltinti, Giorgio Mannucci, Diego Norfini, Matteo Orlandi, Alessandro Quartararo, Massimo Ricciardi, Daniele Tosi.

Difficile fare di più. Nella prima partita giocata in trasferta di questo durissimo campionato elite di categoria, l'under 18 del Livorno Rugby ha ceduto in modo piuttosto severo, 32-7 (5 mete a 1) sul campo 'Padovani-Lodigiani' contro i validi pari età padroni di casa dei Medicei Firenze. Un avversario ben più quadrato e tosto rispetto a quel Modena, battuto dai biancoverdi 31-17 (al 'Maneo') nella giornata di apertura del torneo, sette giorni prima.
In terra gigliata, gli allenatori dei labronici Isozio, Gesi e Campochiari hanno inizialmente utilizzato questo quindici: Trumpy; Meini, Capozzi (cap.), Cristiglio, Pieroni; Zannoni, Tomaselli; Baldi, Angiolini, Mattei; Ianniciello, Pini; Andreotti, Nanni, Ficarra. Entrati nel corso del match anche Campanile, Vellutini, Mannucci, Rotondo, Freschi, Bagnoli e Barsotti. Derby toscano in equilibrio per oltre 30'. L'unica marcatura della prima fase del primo tempo giunge al 10' (piazzato dei gigliati: 3-0). Negli ultimissimi giri di lancetta della prima frazione, i fiorentini trovano le due mete (la prima trasformata) con cui scavano un primo solco: 15-0 all'intervallo. Terza meta dei locali al 5' della ripresa: 20-0. Ai biancoverdi non manca certo l'orgoglio: la meta e la successiva trasformazione degli ospiti sembra riaprire i giochi (20-7). Anche nella ripresa, i Medicei sono spietati negli ultimi minuti: quarta meta (quella del bonus-attacco; poi trasformata) al 33' e quinta meta a tempo scaduto (non trasformata). Successo gigliato limpido e meritato, ma un punteggio meno vistoso avrebbe rispecchiato con più fedeltà l'andamento della sfida. In classifica 5 punti per i fiorentini, nessuno per i biancoverdi, che torneranno in campo (al 'Maneo') domenica prossima per ospitare il Romagna. La situazione in graduatoria dopo le prime due giornate del girone elite del centro Italia: Medicei e Cavalieri 10 p.; Perugia 7; Amatori Parma 6; Livorno e Romagna 5; Modena, Valorugby Emilia 4; Parma'31 1; Florentia 0. (Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/Al "CarloMontano" arrivano gli abruzzesi del Paganica, ed il Livorno punta a vittoria e bonus.

Comunque vadano le cose da qui al 5 maggio, in questi ultimi 240 minuti di mischie e placcaggi, il bilancio dell’Unicusano Livorno Rugby sar...