martedì 16 ottobre 2018





Due vittorie ed un pareggio il ruolino dei Lions Amaranto Livorno under 12 nel concentramento (o raggruppamento che dir si voglia) effettuato in questo caldo sabato di metà ottobre sul terreno amico della via della Chiesa di Salviano. 


Dopo qualche attimo di smarrimento nella primissima parte dell'evento, i leoni (nati negli anni 2007 e 2008) sono andati in crescendo. Il dato saliente del raggruppamento – giunto due settimane dopo il 'Memorial Samuele Bassano' – è relativo alla volontà di ferro di tutti gli elementi amaranto ruotati nel corso della partite. Nell'occasione, a guidare il gruppo solo un allenatore-educatore, Alessandro Brondi: assenti (giustificatissimi) i suoi amici e 'colleghi' Valerio Ubaldi e Andrea Siviero. Al raggruppamento presenti solo formazioni della costa toscana. Come spesso succede in questo tipo di eventi, si è dato vita ad un girone all'italiana: le formazioni presenti si sono affrontate in mini-gare. I Lions hanno superato 12-3 (ogni meta un punto) lo Scarlino, 12-1 il Rufus San Vincenzo ed hanno pareggiato 4-4 con i 'cugini' degli Etruschi Livorno.

 Ma, al di là dei punteggi e del numero delle marcature, sono evidenti e costanti i progressi di questa squadra, in grado di ritagliarsi un ruolo di primissimo piano nel corso della stagione, che ora prosegue con altri raggruppamenti organizzati dal Comitato Toscano della FIR e – tra qualche tempo – con prestigiosi tornei interregionali. La strada intrapresa è quella giusta. La stagione dei giovanissimi leoni è cominciata sotto una buona stella. I giocatori schierati sabato sul campo amico di Salviano: Giacomo Ubaldi, Matteo Russo, Lorenzo Morini, Rocco Pavesi, Raul Rum, Edoardo Braccini, Mattia Tedesco, Luca Del Nista, Alessio Di Blasi, Edoardo Nuterini, Tommaso Bianucci, Filippo Bani, Mattia Longhi, Gianluca Munafò, Edoardo Falchi, Francesco Parisi, Diego Giudici, Diego Orifici, Vittorio Meini, Enzo Monti.

Non conosce soste la crescita dei leoncini. La rappresentativa under 10 dei Lions Amaranto Livorno ha piazzato, in questa calda domenica di metà ottobre, la propria zampata nel raggruppamento (o concentramento che dir si voglia) disputato sul campo 'Castellani' di Cecina. I giovanissimi elementi (nati negli anni 2009 e 2010) guidati dagli allenatori-educatori Alessandro Landi, Massimo Russo e Francesco Novi hanno messo in mostra qualità di primo piano per la categoria. La rosa è talmente ampia da permettere di schierare, nei vari appuntamenti, ben due squadre: la formazione 'amaranto' e quella 'bianca'. 
All'evento di Cecina hanno partecipato solo formazioni della costa: due squadre Lions, due del Livorno Rugby ed una del Cecina. Come spesso succede in questo tipo di eventi, si è dato vita ad un girone all'italiana: tutte quante hanno giocato quattro partite di 10' l'una. La formazione 'amaranto' dei Lions ha chiuso con tre vittorie, quella 'bianca' con una. Ma al di là del bottino di mete e di successi colti nel corso della memorabile mattinata, la soddisfazione nasce dalla consapevolezza di avere intrapreso con questi atleti la strada giusta. Questi giocatori hanno già compreso i valori propri del rugby e si divertono non poco con la palla ovale. I conti – indipendentemente dai risultati immediati – tornano. La giornata è poi proseguita con un piacevole terzo tempo e con giochi all'aperto, con un clima più estivo che autunnale. I leoncini di scena a Cecina: Morgan Pannese, Niccolo Giaconi, Gabriele Archibusacci, Diego Bellandi, Luca Brondi, Nicola Montino, Tommaso Bertolini, Achille Botti, Gabriele Pannocchia, Alessandro Vasta, Aurora Donati, Andrea Buscarino, Noemi Marchi, Filippo Serafini, Daniele Fabozzi.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova ritorna il "Genova Wine Festival."

Enogastronomia, torna il “Genova Wine Festival” a Palazzo Ducale, il 4 e 5 maggio 50 cantine da tutta Italia con le eccellenze vitivinicol...