sabato 13 ottobre 2018





Domani pomeriggio, dopo due mesi di preparazione e un ciclo di amichevoli con team di una categoria superiore come ASR Milano, Valpolicella, Parabiago e Settimo Torino, avrà inizio l’avventura del Nordival Rugby Rovato nel Campionato di Serie B.
La squadra allenata da Daniele Porrino e Alberto Bergamo giocherà davanti al pubblico di casa, ospitando allo stadio “Pagani” l’Amatori & Union Milano (kick off alle 15.30 e direzione affidata all’arbitro torinese Pierangelo Savio).
Per la gara d’esordio, lo staff tecnico bresciano ha scelto una formazione molto giovane con un’età media di 22 anni, che scende addirittura a 18 se si considera il solo reparto delle terze linee.

“Abbiamo riposto molta fiducia nei giovani, puntiamo sulla loro freschezza atletica e sulla loro voglia di emergere”, ha confermato il responsabile tecnico Daniele Porrino. “La nostra filosofia di gioco prevede un rugby di movimento che richiede un grande dispendio di energie e presuppone una preparazione fisica ottimale – ha spiegato – vogliamo che i nostri ragazzi si divertano e, soprattutto, che facciano divertire il pubblico, è uno degli obiettivi sui quali ci siamo concentrati durante il precampionato. Un altro aspetto del gioco sul quale abbiamo posto particolare attenzione è la fase difensiva, lo scorso anno non siamo stati particolarmente sollecitati ma questa stagione saremo messi a dura prova dalla fisicità delle squadre avversarie. Crediamo, grazie soprattutto al contributo di Alberto Bergamo, di aver svolto un buon lavoro anche se devo ammettere che nelle fasi statiche abbiamo ancora dei problemi da risolvere”.
Lo staff tecnico ha dovuto fare i conti anche con i primi infortuni della stagione, di lieve entità quello occorso a Federico Frassine, ben più grave la situazione riguardante Nehal Uddin costretto ad un lungo periodo di inattività. “Nehal è un giovane con un grande margine di crescita sul quale puntavamo molto – ha commentato Daniele Porrino – non possiamo che auguragli un grosso in bocca al lupo, lo aspettiamo al via del prossimo campionato, perfettamente ristabilito e ben motivato”.
Invece, Simone Marini, una lunga carriera sportiva con la maglia del Rovato, ha scelto di intraprendere una nuova esperienza con I Centurioni Rugby Lumezzane, pur continuando a collaborare con il Nordival come promettente tecnico del settore giovanile. “Ringraziamo Simone per tutto quello che ha saputo dare al club, siamo sicuri che il suo futuro come allenatore emergente e capace non sarà lontano da Rovato – è l’augurio rivoltogli dal responsabile tecnico”.
Ieri sera, al termine della seduta di rifinitura, Daniele Porrino e Alberto Bergamo hanno reso nota la formazione che affronterà l’Amatori & Union Milano nella gara inaugurale della Serie B.
Gregory ABENI; Marco RADETIC, Omar MAMBRETTI (cap), Matteo SQUIZZATO, Paolo BELOTTI; Matteo SUARDI, Carlo DE CARLI; Luca ANDREANI, Nicolò QUAGLIA, Manuel ARMANASCO; Giorgio CORSINI, Davide MIGLIETTI; Andrea SAVIELLO, Ruben PAVESI, Marco GALLI.
A disposizione: Ismail BYAOUI, Andrea NAPOLI, Luca MILANI, Arturo VEZZOLI, Alessandro ROSSINI, Alessandro FESTA, Alessandro MANCHI.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...