domenica 7 ottobre 2018



AMATORI RUGBY GENOVA una storia lunga 34 anni ! Dopo tanta attività, molti sacrifici, abbinati ad una costante voglia di crescere, il club blaugrana ha ottenuto la tanto sospirata promozione nella Serie B Nazionale. Sabato mattina, in una giornata del tutto particolare, i ragazzi del club si sono segnalati anche per altri motivi di stampo sociale. Paolo Barabino, Presidente dell’Amatori Genova,  infatti, ci ha confermato della nutrita partecipazione dei propri atleti e dirigenti ad una giornata ecologica, con pulizia dei greti dei torrenti e dei territori compresi nel Comune di Sant’Olcese.
(da sin. Paolo Barabino dell'Amatori con Enzo Scalìa dirigente Benfante SpA alla firma del contratto di sponsorizzazione)
 Il club da sempre impegnato nel sociale di recente ha pure effettuato una raccolta di fondi destinata all’Associazione Gigi Ghirotti, operante nel campo sanitario e principalmente destinata ad alleviare il dolore nei malati terminali di tumore. Il dirigente è soddisfatto del nuovo contratto di sponsorizzazione ratificato durante questo meeting sviluppatosi a Piccarello  con la BENFANTE S.p.A. Raccolta e Riciclo, ufficializzato in diretta tra il club di Rugby, il direttore della Società, Enzo Scalìa, ed il Sindaco di Sant’Olcese,  Armando Sanna. Ed appunto il primo cittadino del ridente centro valligiano, che conta piu’ di cinquemila residenti, è intervenuto positivamente sull’attività di questo club che da anni porta avanti con grande professionalità questa intensa attività sportiva: “ Per la nostra comunita’ – dice SANNA – è una realtà importantissima, attività che ogni week end porta  un numero importante di ragazzi  a seguire una disciplina sportiva sana,  con la vera etica morale dello sport e questo non solo per Sant’Olcese,  ed infatti da quest’anno è iniziata una collaborazione sia con una importante azienda locale come la Benfante SpA, e proprio oggi abbiamo sancito questo contratto, ma anche con la nostra amministrazione che dello sport negli anni ha fatto il suo dodicesimo uomo in campo, e con l’associanismo. “

(il Sindaco di Sant'Olcese Armando Sanna con un atleta delle giovanili del club azulgrana)
Sindaco senza dubbio favorevole a questa disciplina sportiva, dunque, che in ogni modo porta vivo interesse, e che ravviva in modo consistente le giornate dei santolcesini !
“ Intanto con questa prima giornata conviviale abbiamo potuto augurare il meglio per il futuro di questo club – afferma ARMANDO SANNA -  e per il futuro penso proprio che ci siano i presupposti per portare avanti una collaborazione importante,  basata anche sulle realtà del territorio e sul vero valore dello sport che nella nostra Sant’Olcese da anni portiamo avanti, e con una realtà come appunto gli Amatori Rugby.  Questa squadra va incontro ad un torneo importante, di livello, e tutti noi ci auguriamo  che riescano a ben figurare ovviamente, e che rimangano a gareggiare sul nostro campo di Sant’Olcese, in quanto noi tutti li sentiamo nostri residenti, nostri sportivi locali.”
L’Amatori Genova da quando esiste ha peregrinato per anni su vari campi sportivi, ma effettivamente al Comunale di Sant’Olcese, con annessa club house, il team ha trovato la sede ideale per proseguire il suo cammino. Cammino che l’ha portata ad ottenere la promozione in Serie B e fra i principali artefici di questo exploit sportivo non si puo’ certo ignorare il capitano della seniores, DOMENICO PALOMBA, tra l’altro autore di ben diciannove mete durante tutto il passato torneo.

(Domenico Palomba, capitano del team di Sant'Olcese)

“Quando tre anni fa insieme al nostro allenatore Paul Marshallsay – precisa l’atleta genovese, ex CUS Genova – ci siamo trasferiti all’Amatori pensavamo che questo sarebbe stato un traguardo raggiungibile. Ci eravamo posti l’obiettivo di raggiungerlo entro tre anni, ed in tre anni ce l’abbiamo fatta, quindi non possiamo che ritenerci estremamente soddisfatti della promozione in Serie B, ed il riconoscimento che abbiamo ricevuto dalle mani del Presidente del Comitato Ligure della FIR ci onora ulteriormente. “
Alcuni giocatori del CUS Genova, dunque, sono arrivati a rinforzare le fila di una squadra che già era in fase di crescita, ed i risultati si sono così evidenziati.
“Il CUS Genova ci ha sempre affiancato in questi anni. Siamo cresciuti sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista fisico anche grazie alla mano del CUS Genova, che in questi tre anni ha portato avanti il progetto con la nostra promozione. Ora andremo a cimentarci nel Campionato di Serie B, dove qualcuno di noi ci ha già giocato, già conosciamo questa realtà, e sappiamo bene che sarà molto diverso dal torneo di C/1. 

(al tavolo delle premiazioni con da sin. Oscar Tabor, Presidente FIR, il Sindaco di Sant'Olcese Armando Sanna, Paolo Barabino ed Enzo Scalìa)


Il gap fisico sarà importante,  pero’ noi ci siamo preparati molto bene e Paul in questi tre anni ha costruito una squadra che veramente  gira come un orologio, e siamo convinti di poter ben figurare, con obiettivo ovviamente la salvezza e poi infondo sappiamo che non partiamo già battuti con nessun avversario.”
E il campo comunale di Sant’Olcese sarà dunque il fortino dell’Amatori che da quest’anno si è anche dotato di un responsabile Marketing e Comunicazione, ANDREA GERLI, un’altro rugbista di scuola CUS Genova che ha già portato buoni frutti al club:


(nella foto Andrea Gerli)

 “ E’ un compito molto importante – dice lo stesso – qui a Sant’Olcese sono arrivato l’anno scorso e mi sono messo a disposizione di Paolo Barabino, Presidente della Società, e da subito mi sono reso conto che dovevamo avvicinarci al territorio, in quanto proprio il territorio ha dato tanto, non solo per quanto riguarda il campo ma anche a livello personale, comprese le persone addette ai terzi tempi, così mi sono incontrato con il Sindaco, 

(foto di gruppo nella piazza del Comune a Piccarello di Sant'Olcese)


e gli ho spiegato il mio progetto di avvicinamento al territorio con l’idea anche di acquisire nuovi sponsor, indispensabili per curare meglio tutte le categorie del club, e dopo questo risultato avremo bisogno di un impegno piu’ costante e così grazie a questo mio progetto condiviso con il Sindaco abbiamo presentato alla Società Benfante le nostre idee che sono state accolte. E questo anche dopo la caduta del Ponte Morandi, con  la stessa Società che ha subito gravi conseguenze economiche da questo disastro, ha voluto comunque mantenere la promessa di sponsorizzarci.  E ora ci auguriamo che anche altre Società del territorio si avvicinino al nostro movimento, alla nostra famiglia.”
Sabato scorso, dunque, a Piccarello è stata una giornata dedicata all’ecologia, alla premiazione ufficiale per la storica promozione in Serie B, ma intanto a livello tecnico c’è anche da segnalare la novità dell’entrata nel club di SEBASTIAN QUIROGA, oriundo argentino da anni in Italia e con un interessante passato rugbistico inizialmente con la Pro Recco, poi come educatore tecnico nel minirugby nel CUS Genova.

(nella foto Sebastian Quiroga, un brillanmte passato da rugbista con la Pro Recco poi tecnico di propaganda al CUS Genova ora a Sant'Olcese con l'Amatori)


 “ Avro’ l’importante compito di Responsabile Tecnico delle attività del minirugby – dice l’ex rugbista – in precedenza ho avuto altre esperienze con alcune Società regionali, indubbiamente positive,  e quest’anno ho voluto aderire a questo progetto dell’Amatori, invogliato dalle idee del Presidente del team, che mi vedrebbe bene coadiuvare un poco tutta questa attività. C’è bisogno di formare nuovi allenatori, nuovi ragazzi che si dedichino a questi compiti. Bisogna creare un progetto a largo termine, in quanto nel minirugby bisogna sviluppare competenze non solo tecniche, bensi fare partecipare questi giovani e infondere in loro i veri valori del rugby. Sono felice di venire a far parte di questa Società, di questa famiglia. “
(RR)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 2/ La capolista Verona passa anche a Villorba (foto di Maurizio Pivetta)

  𝗟 ' 𝗢𝗺𝗮𝗿 𝗰𝗲𝗱𝗲 𝗮𝗹 𝗩𝗲𝗿𝗼𝗻𝗮 𝗱𝗼𝗽𝗼 𝘂𝗻 𝗺𝗮𝘁𝗰𝗵 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗰𝘂𝗼𝗿𝗲 . 𝗟𝗲 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗲 𝗔𝗿𝗿𝗲𝗱𝗶𝘀...