venerdì 13 luglio 2018



IL TOUR IN SUDAFRICA DELL’UNDER 18 HA SPALANCATO LE PORTE AD UN IMPORTANTE ACCORDO DI COLLABORAZIONE TECNICA CON LA PRESTIGIOSA WP ACADEMY.
L’esperienza vissuta in Sudafrica dall’Under 18 è stata ricca di emozioni e sensazioni uniche, non solo per la scoperta di un mondo del tutto nuovo e affascinante ma anche per la possibilità di confrontarsi con una realtà sportiva rugbisticamente evoluta, entrando in contatto con professionalità e conoscenze che non possono che arricchire il bagaglio tecnico dei ragazzi.
Il divertimento è una cosa seria e mai come in quest’occasione la squadra è riuscita a tener fede a questo principio, tutti si sono comportati in modo maturo e ognuno ha fatto con diligenza il proprio dovere: stanno crescendo come uomini e come giocatori, e lo hanno dimostrato.
Le stupende immagini di una natura spesso ancora incontaminata, quelle dei momenti conviviali e la testimonianza delle due splendide vittorie ottenute a Cape Town hanno riscosso un enorme consenso sui social dando risalto a un evento il cui bilancio è stato ben superiore alle attese. Soprattutto se analizzato dal punto di vista tecnico. E’ infatti motivo di grande soddisfazione poter sottolineare come il viaggio a Cape Town abbia spalancato al Rovato le porte a una importante collaborazione tecnica con la Western Province Academy. Durante la trasferta i tecnici Daniele Porrino ed Enrico Arbosti e il preparatore Alessio Curione si sono costantemente confrontati con il responsabile dell’accademia, Anton Moolman, e con il suo staff che hanno diretto personalmente i ragazzi del Rovato durante due sessioni di allenamento. L’attività svolta sul campo e i due ottimi match disputati dalla squadra hanno ben impressionato i tecnici sudafricani che si sono complimentati per l’ottimo livello di preparazione mostrato dai giocatori, anche in considerazione del fatto che il Rugby Rovato è un club “non professionista”.
Prima della seconda partita si è svolta una riunione fra lo staff tecnico del Rovato e quello dell’Academy e, in separata sede, un incontro tra i preparatori atletici. In entrambi i casi si è trattato di confronti proficui durante i quali si è avuto modo di visionare e scambiare filmati relativi alle metodologie di allenamento e di approfondire diverse questioni tecniche, in particolare si è insistito sui punti d’incontro, la fase del gioco nella quale i Sudafricani eccellono. Il rapporto di collaborazione con l’Academy di WP è nato sotto i migliori auspici e avrà un seguito nell’immediato futuro. Il club si sta attivando per ospitare lo staff tecnico sudafricano presso la struttura sportiva di Via I° Maggio organizzando una settimana dedicata alla formazione e al confronto con gli allenatori e i preparatori del Rugby Rovato.
 Inoltre i tesserati del club (tecnici e giocatori) avranno la possibilità di svolgere degli stage della durata di 1/3 mesi a Città del Capo, ospiti della prestigiosa WP Academy, e fra due stagioni la società del Condor tornerà in Sudafrica con la futura compagine under 18.

Nessun commento:

Posta un commento