venerdì 11 maggio 2018




Un campionato, quello 2017/2018, da ricordare per il CUS Potenza Rugby che ha concluso la sua avventura in questo torneo lo scorso 29 aprile. Il secondo posto dietro la battistrada Cus Cosenza Rugby a soli 5 punti, ha confermato ancora una volta gli universitari come seconda forza del campionato, così come successo nel torneo 2016/2017.
(La premiazione alla Coppa Puglia/Lucania/Calabria con Grazio Menga e Michele Sabìa, con il capitano Monopoli)
70 punti in classifica frutto di 12 vittorie e di sole due sconfitte, quelle patite proprio contro la compagine cosentina; i leoni hanno messo a segno ben 99 mete con uno score di 610 punti fatti e soli 114 subiti che danno una differenza punti pari a +466 punti. Negli score personali di stagione spicca il centro Stefano Pergola che ha messo a segno ben 17 mete, seguito dal N. 8 Rocco Di Melfi con 16 realizzazioni e podio completato dal capitano Vincenzo Lotito con 14 mete. Il campionato di alto livello disputato dai nero verdi è testimoniato anche dalla distanza dalla terza classificata;
(Il CUS Potenza ha preso parte alle finali dei Campionati Universitari Nazionali)
 infatti l’ASD Foggia Rugby, nella classifica finale, occupa la terza piazza con 54 punti, a ben 16 punti di distanza dai leoni. Numeri questi che quantificano gli sforzi di un gruppo che da ormai 4 anni è ai vertici del campionato di serie C – Poule 2 Puglia – Basilicata – Calabria.
 Risultati straordinari non solo con i leoni “senior” ma anche con il futuro della palla ovale potentina, ovvero i “Giovani leoni”. 
Da quest’anno l’organizzazione del settore giovanile ha dato i suoi frutti con il tesseramento di oltre 30 ragazzi con età compresa tra i 10 e 15 anni, risultati questi di tutto rispetto per una società che da quest’anno ha investito molto nella crescita del settore giovanile. A riprova che il lavoro fatto è stato positivo vi sono le esibizioni del 29 aprile e del 6 maggio, dove i leoncini hanno potuto esprimere tutto il loro potenziale misurandosi con ragazzi di altre realtà ed evidenziando buone doti sia tecniche che tattiche.
Ciliegina sulla torta di un’annata fantastica è stata la finale di coppa giocata proprio lo scorso 6 maggio al Campo Scuola di Macchia Romana, tra il Cus Cosenza Rugby vincitrice della Poule 2 del campionato di Serie C e l’Amatori Rugby Monopoli, vincitrice della seconda fase della Poule 1 sempre del campionato di Serie C. Una finale a dir poco spettacolare che ha visto prevalere le piovre monopolitane per 16 a 15 con una punizione negli ultimi minuti. Match che ha permesso ai leoni di osservare da vicino il livello altissimo della categoria immediatamente superiore, fatta di ritmi velocissimi e impatti di tutto rispetto.
(da sin. Giuseppe Lotito, Michele Sabìa e Giovanni Passarella)
Soddisfazione nelle parole del coach Giovanni Passarella “E’ stata una stagione molto bella e ricca di emozioni. Abbiamo giocato ogni partita sempre con il nostro rugby fatto di cose semplici ma incisive. Il lavoro svolto ci ha portato a riconfermarci nei piani alti della classifica del torneo nonostante diversi addii ad inizio campionato e nuovi innesti verificatisi durante tutti questi mesi. Questa è la riprova che il sentiero intrapreso anni fa è quello giusto. Ad arricchire questa stagione fantastica c’è stata la nascita del nostro settore giovanile che ha permesso a tanti piccoli della città di avvicinarsi al nostro sport e provare l’emozione di stringere la palla ovale. L’auspicio è quello di continuare su questa strada, per poter crescere sempre di più e far appassionare ancora tanti potentini al magico mondo del rugby”.
Una stagione quindi da incorniciare per i leoni e che sarà sicuramente ricordata non solo dai Cussini ma tutti i fan e sostenitori, capeggiati dalla BCC di Basilicata.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 3/ La capolista San Dona' a Castelfranco soffre solo nel primo tempo, poi dilaga!

CASTELLANA RUGBY - LAFERT SAN DONA' 13 - 57 Vittoria straripante della Lafert San Donà nel match esterno contro una Castellana Rugby c...