martedì 15 maggio 2018


 










Psalm Wooching, nato a Kailua-Kona (Hawaii), il 16 gennaio del 1994, 194 cm, 110kg, arriverà in Italia per la prima volta nella sua vita per indossare la maglia giallonera DEL Rugby Viadana 1970.

Il ventitreenne ha una storia particolare alle spalle, motivo per cui in America è diventato molto famoso. Wooching, nel 2017 capitano della squadra di football Washington Huskies, il 16 febbraio del 2017 decide di abbandonare la sua carriera americana, rinunciando in questo modo a contratti milionari, per inseguire il suo sogno…giocare a rugby. 

"Avrei potuto avere il sogno americano che ogni bambino vuole" ha dichiarato Wooching a ESPN (importante emittente televisiva statunitense) "ma c'era qualcosa in me che mi stava dicendo che non era il mio futuro, ho provato a liberarmi da quel sentimento fastidioso, ma sapevo che era ora di passare a qualcos’altro”.
Filippo Frati, headcoach del Rugby Viadana 1970 dichiara: "Psalm è un giocatore che ho conosciuto e seguito negli ultimi mesi, in primis ci tengo a ringraziare pubblicamente il presidente Davide Tizzi e il direttore sportivo Alberto Bronzini per aver reso possibile questa importante operazione di mercato. Psalm mi ha colpito, oltre ovviamente per le sue incredibili qualità fisico/atletiche, per la personalità e la determinazione". 

Psalm ha deciso di ascoltare il suo cuore e provare a diventare un giocatore di Rugby professionista, rinunciando al sogno di qualsiasi bambino americano, ovvero diventare un giocatore professionista in NFL. 

"Come club, Rugby Viadana 1970, siamo orgogliosi di essere stati i primi a dargli questa possibilità. Lui ha creduto in noi e noi in lui".

Psalm ha dichiarato: "I am very blessed to be joining Viadana and coach Filippo Frati for next season. There is something special going on at Viadana and I can’t wait to start my professional career there. I have been working my whole life for this opportunity and I wouldn’t want to start off anywhere else. Excited to meet up with the team and get the 2018/2019 season underway".

E' un atleta con caratteristiche fisiche importanti, molto veloce, ha iniziato giocando ala, ruolo in cui si è fatto notare per velocità, capacità nel battere l'avversario e aggressività in fase difensiva, proprio questa sua propensione al placcaggio (era capitano della difesa dei Washington Huskies) ha convinto lo staff della nazionale a puntare su di lui proponendogli di cambiare il ruolo, da ala a terza linea, più precisamente n.6 blindside flanker. In questa posizione ha recentemente esordito in Nazionale, vincendo il torneo americano ARC e riuscendo anche a marcare la sua prima meta internazionale, il 3 marzo 2018, in Uruguay.

Il nuovo giocatore giallonero arriverà a Viadana  a giugno.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/Al "CarloMontano" arrivano gli abruzzesi del Paganica, ed il Livorno punta a vittoria e bonus.

Comunque vadano le cose da qui al 5 maggio, in questi ultimi 240 minuti di mischie e placcaggi, il bilancio dell’Unicusano Livorno Rugby sar...