martedì 15 maggio 2018



OGGI AL 34° Torneo Ravano – 25° Coppa Paolo Mantovani, il torneo scolastico multisport piu’ famoso d’Europa, in pieno svolgimento da ieri mattina alla Fiera del Mare di Genova, Padiglione Blu – Jean Nouvel, è iniziato anche il torneo dedicato al rugby. In gara le scuole elementari delle classi III, IV e V comunque nati nel 2007/08/09 della Regione Liguria e delle Province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo.

(La squadra della scuola Oberto Foglietta di Sestri Ponente che ha vinto il proprio girone)

 Questa mattina si sono disputate le partite inserite nei Gironi 1, 2 e 3 dirette dall’arbitro FIR Michele Grondona e da Paolo Ricchebono, responsabile organizzatore del torneo del minirugby. Le gare di dieci minuti per tempo si giocanbo sul sintetico del Palazzo Blu con misure in larghezza di mt. 30 e lounghezza di mt 50, con pallone del numero quattro. Squadre da sette atleti, con tre riserve e resta valido il regolamento FIR qualora una squadra si presenti in campo con un numero ridotto di giocatori, il team avversario è tenuto a schierare proprio giocatori con la squadra avversaria squadra ridotta, in modo da equilibrare il numero dei partecipanti per formazione. Per fare cio’ presterà sia giocatori di riserva, sia giocatori titolari se mancano le riserve, in modo tale che una squadra non schieri piu’ giocatori rispetto al numero dei giocatori dell’altra squadra.

(Da quest'anno sono stata istituite le "simboliche" mini acca del rugby)

 Il gioco veloce di queste formazioni, anche se alle prime armi, hanno riscosso una certa attenzione e logico apprezzamento dal numeroso pubblico presente all’evento che proseguirà per quanto riguarda il rugby sino a giovedì, per riprendere poi lunedì prossimo.  
Ecco i primi esiti.
GIRONE 1 – D’Albertis – S. Bartolomeo del Fossato 4/0, D’Albertis – S. Giovanni Battista/B  4/6, S. Bartolomeo del Fossato – S. Giovanni Battista/B  0/5. CLASSIFICA: S.Giovanni Battista/B punti 6, D’Albertis 3, S. Bartolomeo del Fossato 0. Si qualificano per la seconda fase i team delle scuole S. Giovanni Battista e D’Albertis.
GIRONE 2 – Villa Rosa/C – Foglietta  2/9, Rodari/            B – Villa Rosa/C 2/9, Foglietta – Rodari/B  5/2. CLASSIFICA: Foglietta punti 6, Villa Rosa/C 3, Rodari/B 0. Si qualificano per la seconda fase i team delle scuole Foglietta e Villa Rosa/C.
GIRONE 7 – Rodari – Mazzini  6/7, Mazzini – Rodari  6/5. Si qualificano alla seconda fase le formazioni scolastiche de3lla Mazzini con punti 6 e Rodari con punti 0.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Dopo il pari a Firenze per il Genoa la sfida a Marassi con la Lazio!

  Effettivamente non si è ancora smaltito il sapore di un importante risultato, anche se si tratta di un pareggio,  ottenuto in ogni modo su...