giovedì 10 maggio 2018



In Liguria solo il CUS Genova ha raggiunto l’Eccellenza, ma quando non esisteva ancora l’Eccellenza! Non è solo un giro di parole, ma la profonda verità in quanto, il club universitario quando ancora la Serie A era la massima espressione delle attività rugbistiche nazionali, con la formula del girone unico, partecipava con un buon successo a questa categoria. Tre incredibili secondi posti nel campionato preceduto in tutti e tre i casi dal Petrarca Padova (1070/71, 1971/72 e 1972/73), poi un sesto posto, per chiudere questa entusiasmante parentesi nel 1974/75  con l’ultimo posto in classifica e conseguente retrocessione.

(Una immagine storica del 1966 con in campo, al Carlini, il CUS Genova con una Selezione Marina Britannica - by Walter Foscato)


 A dire il vero la promozione in Serie A è arrivata nel tempo, anche nel 1982 ma ancora il professionismo non aveva avuto il sopravvento, poi era  A/1  e A/2, e anche il peregrinare lontano dallo stadio Carlini avrà sicuramente inciso sulle prestazioni della squadra biancorossa che ora, con la sola partita di Padova, si proprio ancora Padova, e anche se non una Padova tinta di nero con il XV del Petrarca, con un avversario che utilizza i colori biancocelesti della “cugina” ProRecco, sarà da giudice decisivo. 


(La squadra del CUS Genova nel 1982)

E proprio il team rivierasco negli ultimi anni ha tenuto banco in Liguria riuscendo pero’ solo a sfiorare il “cielo” dell’Eccellenza. Nel 2012/13 la prima amara esperienza del Recco nella Finale Scudetto e promozione in quel di Calvisano, e sconfitta 29/16 con l’Unione Capitolina, e questo dopo aver superato nei play off un 


L’anno successivo altro tentativo per i rivieraschi a Parma, superato pero’ nelle semifinali dai Lyons Piacenza, e quell’anno L’Aquila riuscì a ottenere l’agognata promozione. Nel 2014/15 Pro Recco elimina nei play off il quotato Colorno ma inciampa, a Viadana, in finale sempre con la bestia nera Lyons Piacenza (26/19). Nel 2015/16 allo Zaffanella di Viadana gli “Squali” raggiungono ancora la finale dopo aver sottomesso il Colorno ma vengono strapazzati dal piu’ fisicato CONAD Reggio Emilia (33/5). L’anno scorso nella finale a sorpresa di Parma furono i Medicei Firenze a ottenere il pass per l’Eccellenza superando (38/14) il mai domo club dell’Aquila. Quest’anno le promozioni in Eccellenza, contrariamente alle edizioni precedenti, saranno ben due e la ghiotta occasione capita dunque ad un CUS Genova che è arrivato a questi play off in modo lineare, migliorando il proprio gioco ispirato dal tecnico inglese Tosh Askew e da quel Diego Galli, ora preparatore del pacchetto di mischia, che ha vissuto in prima persona molti momenti significativi in queste particolari occasioni.



 I ragazzi sono riusciti a comportarsi con grande maturità, ed a questo livello non ci si aspettava una prova simile. Valsugana a Genova hanno fatto si qualche errore, ma tutto sommato direi pochini, forse qualcuno piu’ di noi, ma anche loro hanno avuto una intensità di gioco straordinaria. E’ veramente difficile incontrare formazioni così attente e scrupolose, con un numero incredibile di placcaggi perfetti. Entrambe hanno offerto una prestazione notevole, meritevole di grande elogio. Domenica avranno l’appoggio del proprio pubblico, che presumo sarà numeroso, per conto nostro stiamo organizzando la tifoseria e sono convinto si potrà assistere ad uno splendido evento agonistico.” Contemporaneamente allo stadio Walter Beltrametti di Piacenza il XV dei Lyons di Orlandi e Solari riceverà il Verona di Zanichelli, e l’obiettivo ovviamente è accedere alla finale scudetto in programma  domenica 27 maggio allo stadio Mirabello di Reggio Emilia, e che comunque concederà la promozione ad entrambe le due finaliste.
La scorsa settimana il CUS Genova ha presentato in campo:
CUS GENOVA: Borzone, Salerno, Sandri, Ricca, Papini (78' Migliorini), Zini, Garaventa, Mills (68' Bertirotti), Baldelli (49' Imperiale P.), Imperiale F., Torchia (49' Di Vietro), Taylor, Cavallero (60' Barry), Perini, Cattaneo (73' Ghiglione). N.U. Bortoletto, Ciranni.
All. Tosh Askew e Diego Galli
Mentre il VALSUGANA RUGBY PADOVA : Paluello (73' Rossi), Lisciani, Dell'antonio, Calderan, Beraldin, Sartor, Benetti, Ferraresi (73' Caldon), Sironi, Maso (78' Caporello), Liut, Cardo (55' Girardi), Varise (44' Paparone), Pivetta (65' Sanavia), Lastra Masotti (78' Caione).

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...