venerdì 4 maggio 2018


Il Lyons Piacenza di Natalino Fanzola dopo la retrocessione dall’Eccellenza ha inanellato una serie di vittorie impressionanti che sono culminate con l’affermazione casalinga, nella seconda fase del Campionato di Serie A, con il CUS Genova. Domenica, quindi, play off con il Verona, e la possibilità di ritornare prontamente nella categoria superiore è piuttosto concreta. Intanto la Società emiliana oltre a mettere in campo una squadra cadetta nel Campionato di Serie C1, pratica rugby in tutte le categorie giovanili, minirugby compreso. 

(Qui l'Emilia Ovest in gara con i pari età Under 14 della Liguria)

Annualmente organizza con il Comitato Regionale FIR dell’Emilia Romagna il Memorial Melchiorre Dadati, giunto alla decima edizione e quest’anno conquistato dalla rappresentativa regionale della Lombardia. L’Emilia Romagna quest’anno non si è presentata al torneo, come negli anni passati, divisa per selezioni provinciali bensì con due team regionali. La Ovest si è piazzata al quarto posto e la Est al quinto, e proprio per la selezione occidentale abbiamo ascoltato con interesse le dichiarazioni di DAVIDE BARACCHI, tecnico del team regionale emiliano: “ Fra i miei compiti oltre alla Under 14 c’è anche la Under 16.
 La nostra regione essendo alquanto grande e le distanze da coprire sono notevoli abbiamo impostato il nostro lavoro a zone, Emilia Est ed Emilia Ovest dopodichè,  dopo qualche mese ci incontriamo valutando sul campo i piu’ preparati delle due zone. E’ un sacrificio che comunque agevola ad alzare il livello dei giocatori, ed inoltre gli stessi ragazzi si confrontano in simili manifestazioni sempre utili per migliorare il loro bagaglio tecnico.”
L’Emilia nel tempo ha sempre sfornato tanti campioni della palla ovale, del resto tutte le Provincie sia emiliane che romagnole, praticano intensa attività in tutte le province.
“ A livello regionale la nostra Emilia Romagna si sta svegliando molto – dice BARACCHI, già seconda e terzalinea della prima squadra dei Lyons -  sta lavorando molto bene, sta crescendo anche se è chiaro che abbiamo ancora molto da fare, questi tornei come questo di Piacenza e come gli altri precedenti federali non possono che far crescere gli atleti. Insomma piu’ giocatori crescono e maggiori possibilità abbiamo che un domani  questi ragazzi approdino anche alla nazionale italiana. “
DAVIDE BARACCHI oltre a far parte dello staff tecnico regionale allena anche l’Under 18 dei Lyons Piacenza, impegno senza dubbio gratificante in un club che oltre a non avere problemi di numero è sempre stato apprezzato dal gioco praticato.

(Foto di gruppo dell'EmiliaRomagnaOvest)

“ Personalmente è vero sono impegnato anche a livello socetario con i Lyons con l’Under 18, e attualmente abbiamo avuto l’opportunità di far parte di un girone che potrà gareggiare per ottenere l’Elite. Domenica scorsa abbiamo superato lo Jesi 67/13,  poi andreamo a giocare ad Imola e poi avremo da vedercela con la franchigia dei Ghibellini. Il nostro movimento giovanile ha ricevuto tante adesioni, è esploso come tesseramenti a questi livelli, e l’anno prossimo molto probabilmente avremo piu’ di cinquanta ragazzi sul campo, tanto da poter presentarci sia nel girone elite che in quello territoriale. 
Del resto la nostra Società è sempre stata molto presente a Piacenza, siamo stati ricettivi e con le poche risorse che avevamo a disposizione siamo riusciti ad alzare comunque il livello tecnico delle nostre squadre.  “

(Le foto sono di Angela Petrarelli)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...