domenica 14 gennaio 2018

Prima meritata vittoria stagionale per il Mogliano Rugby  che supera il Conad Reggio ( 38-35) con un calcio a tempo scaduto di Giovanni Giabardo.

MOGLIANO RUGBY v CONAD REGGIO 38 – 35 (21-14)

Marcatori: pt. 6’ m. Flammini tr. Giabardo G.(7-0);18′ m. tecnica Reggio (7-7); 28′ m. tecnica Reggio (7-14); 35′ m. Flammini tr. Giabardo G. (14-14); 46′ m. Masato tr. Giabardo G. (21-14);
st. 45′ m. tecnica Reggio (21-21); 48′ m. Van Zyl tr Gennari (21-28); 70′ m. tecnica Reggio) (21-35);75′ m. Stefani, tr Giabardo G. (28-35); 79′ m D’anna tr. Giabardo G. (35-35); 89′ cp Giabardo G. (38-35)

Mogliano Rugby: D’Anna; Masato(17′-27′ temporaneo Stefani), Da Re, Zanatta (3′ Facchini)(67′ Giabardo A.), Gallimberti; Giabardo G., Fabi (52′ Gubana); Baldino(41′ Corazzi), Carraretto, Finotto; Flammini, Bocchi(41′ Maso); Bigoni (52′ Stefani), Nicotera, Ceccato (46′ Vento). a disp.: Lavorgna. all.: Dalla Nora

Conad Reggio: Gennari; Tiozzo (41′ Masini), Costella, Canali, Morini (50′ Palomba); Ferrarini A, Daupi (41′ Fontana); Mannato, Regestro (57′ Du Preez), Messori (5′-8′ Balsemin temporaneo); Dell’Acqua (64′ Balsemin), Devodier; Bordonaro (41′ Van Zyl)(67′ Gatti), Gatti (60′ Fiume)(85′ Bordonaro), Celona (41′ Quaranta) . all.: Manghi

Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia), AA1 Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 Stefano Rebuschi (Rovigo)
Cartellini: 17′ giallo Bigoni (Mogliano); 67′ giallo Flammini (Mogliano)
Calciatori: Giabardo G. 6/7, Gennari 1/1 (Mogliano Rugby);
Note: Giornata mite e soleggiata, campo in buone condizioni, circa 400 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 5; Conad Reggio 2
Man of the match: Flammini (Mogliano)

Un Mogliano sempre in emergenza riesce a giocare e divertire; commette errori e crea occasioni. I biancoblù difendono bene i tentativi ospiti al largo e quando hanno opportunità (nel secondo tempo davvero poche per il grosso possesso reggiano e il gioco spesso fermo nelle fasi statiche), le sfruttano alla grande. La forza di Mogliano è stata quella di non scomporsi e di non mollare fino al termine. Anche sotto di due mete a dieci minuti dall’ottantesimo, ci hanno creduto ed hanno continuato a macinare gioco, riuscendo a riportare la partita sul 35 a 35 a tempo quasi scaduto.

La Conad Reggio ha puntato su una formazione giovane, dando spazio a diversi atleti che finora avevano giocato poco; una partita condotta in gran parte all’attacco che con una mischia dominante hanno saputo imporsi sui veneti e conquistare quattro mete tecniche. Buona la prova di Morini, il secondo giovane del vivaio rossonero che ha debuttato da titolare, a soli otto giorni da quello di Gabriele Messori, anche oggi in campo per ottanta minuti, mentre l’altro giovane cresciuto nelle fila del Rugby Reggio, Francesco Palomba è entrato nel secondo tempo.

Giovanni Giabardo ( Mogliano): "Il calcio finale era una grossa responsabilità sulle spalle, ma non la prima volta che mi capitava, anche se in categorie diverse, e sono riuscito a domare la pressione. Era anche il mio esordio da titolare nel Trofeo e sono felice di aver contribuito alla vittoria della squadra. Grande l’emozione anche in famiglia. Speriamo che continuando con la stessa aggressività ed intensità vista oggi riusciremo a fare bene anche a San Donà. Ricercare e ottenere una seconda vittoria potrà fare solo del bene al nostro morale. La classifica del Campionato ovviamente non ci piace, vogliamo cercare di crescere e di fare lo sgambetto a qualche avversario nel corso di questo girone di ritorno. Oggi abbiamo fatto cinque mete in gioco aperto, significa che abbiamo lavorato bene e portato in campo quello preparato in settimana, ma nel rugby esiste anche la mischia e loro sono stati più forti in questa fase di gioco mettendoci grande pressione. Non abbiamo mai mollato e continueremo a farlo.”

L’allenatore dei veneti Federico Dalla Nora: “Sono contento per i ragazzi, dopo tanto lavoro è giusto venire gratificati in questo modo. Oggi hanno fatto bene e si sono meritati la vittoria. Reggio è stata brava, hanno giocato con il loro punto di forza e ci hanno messo sotto. Noi ci abbiamo provato, abbiamo fatto giocare anche dei ragazzi che hanno comunque fatto bene, ma siamo andati in difficoltà contro un avversario che era oggettivamente più forte nelle fasi statiche. Oggi però abbiamo capitalizzato il possesso avuto, il gioco ha retto e abbiamo conseguentemente fatto una buona prestazione. Quando abbiamo fiducia e siamo avanzanti riusciamo a fare delle belle cose. Ora c’è il San Donà, queste partite sono perfette per poter far giocare tutti gli effettivi, speriamo di poter schierare anche qualche giocatore rientrante e poi continueremo nel nostro obiettivo di crescita cercando di toglierci altre soddisfazioni.”


La partita è accesa fin dai primi minuti, a smuovere il tabellino sono i padroni di casa che al quinto vanno in meta dopo alcuni raggruppamenti con Flammini, Giabardo trasforma ed il parziale si porta sul 7 a 0. La reazione della Conad Reggio non si fa attendere e si porta subito nei ventidue del Mogliano. Vicini alla meta prima da una rimessa laterale e poi con una serie di  mischie sui cinque metri il direttore di gara assegna un giallo per falli ripetuti a Bigoni e poi una meta tecnica alla squadra reggiana che pareggia così il parziale. I Diavoli continuano a spingere sull’acceleratore e si ripropongono pericolosi ancora con gli avanti che conquistano una seconda meta tecnica al ventisettesimo portando il parziale a proprio favore sul 14 a 7. Al trentesimo il Mogliano ha l’occasione di accorciare le distanze con un piazzato, ma Giabardo nonostante la posizione favorevole non riesce a centrare i pali. Al trentacinquesimo i biancoblu riescono a pareggiare grazie ad un intercetto che poi Flammini finalizza, Giabardo stavolta centra i pali ed il punteggio va sul 14 a 14. Proprio allo scadere del primo tempo arriva un’altra marcatura dei padroni di casa con Masato che Giabardo trasforma mandando le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 21 a 14. La ripresa vede la Conad Reggio raggiungere al terzo minuto una meta, ma che l’arbitro giudica sollevata. Ma la Conad Reggio insiste con la mischia, e conquista la terza meta tecnica del match, che riporta in parità il punteggio. I rossoneri insistono e si ripropongono nei ventidue del Mogliano, la quarta meta parte ancora da una mischia, Van Zyl dopo una serie di raggruppamenti trova il varco tra la difesa biancoblu, Gennari trasforma nonostante la posizione defilata per il 28 a 21. I Diavoli restano nella metà campo veneta, insistono andando oltre la linea ma l’arbitro valuta la palla tenuta alta. L’azione riparte da una mischia, i Diavoli riescono ad ottenere la quarta meta tecnica del match, che porta la Conad Reggio sul 35 a 21. Al settantacinquesimo arriva la reazione dei padroni di casa che si affacciano quasi per la prima volta nel secondo tempo nella metà campo reggiana, con la meta della mischia che Giabardo trasforma per il 28 a 35. Al trentanovesimo i padroni di casa riescono a marcare la meta del pareggio con D’Anna trasformata dal solito Giabardo, per il 35 a 35. Al novantesimo, dopo quindi quasi dieci minuti di recupero, sono i padroni di casa a riuscire a portare a casa il match con un piazzato di Giabardo, che chiude la partita sul 38 a 35.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ FIR Toscana OK ai Campionati Studenteschi regionali di TAG RUGBY!

  FIR Toscana sugli scudi per i Campionati Studenteschi regionali di #tagrugby . Una bellissima festa organizzata dallo Staff del CR Toscan...