domenica 21 gennaio 2018

Battuta d’arresto per il Rugby Savona, superato per 41 a 12 dal Rugby Ivrea nella prima giornata della pool promozione.

Ivrea Rugby Club       41
SAVONA Rugby        12           

Rugby Ivrea: Verrucchio, Cardella, Sanfilippo, Gaida, Campo I, De Lise S, Ghiralla, Amadio, Zilio, Valenzuela, Campanale, Macrì, Mazza, Benzi, De Lise E. A disp. Vecchia, Romano, Bedolfi, Coppo, Valsecchi, Campo II, Fabiano. All. Giulio Mingione

Rugby Savona: Serra, Ermellino L, Franceri (Ermellino R), Costantino, Berta (Pizzorno), Rossi, Bernat, Amato, Guida, Lanza, Pivari, Urbani, Maruca, Giacobbe, Baccino. A disp. Ademi.  All. Antonello Pischedda.

Arbitro: Matteo Locatelli di Bergamo

Punti in classifica:  Ivrea  5 -  Savona 0

I biancorossi sono scesi in campo molto determinati, disputando agli avversari ogni pallone. Non ha aiutato il forte vento che ha spirato per tutto il pomeriggio da porta a porta, rendendo impossibile calciare e passare con precisione, oltre che rendere difficile il lancio delle touches e l’attacco controvento (in questo democraticamente un tempo a ciascuna squadra).
Con questo contorno il Savona ha fatto molta fatica ad adattare il proprio gioco alle condizioni in campo, risultando limitato nel gioco dei tre-quarti e nelle ripartenze in seconda fase. A questo va poi aggiunto che gli avanti hanno sofferto in tutte le mischie chiuse, i piemontesi erano più forti, e non hanno potuto sfruttare i carrettini da touches dove i palloni puliti sono stati molto limitati.

L’Ivrea ha gestito la superiorità di mischia in modo accorto, impostando l’incontro sulla conquista del pallone in mischia chiusa e lo sfruttamento dello stesso in continue percussioni.

Con questa definizione tattica si è giocato il primo tempo, dove le squadre hanno tenuto il campo in modo equilibrato; il parziale si è chiuso sul 14-5, meta di Franceri, che avrebbe potuto essere agevolmente cambiato nella ripresa.

Il secondo tempo riparte con l’ Ivrea in attacco, in meta dopo sette minuti; con calma ed ordine il Savona è arrivato molto vicino alla meta creando occasioni, senza riuscire a finalizzare. La seconda meta biancorossa, realizzata da Serra, sembrava aver riaperto i giochi ( 19 a12) ma inspiegabilmente la squadra ha espresso un gioco contratto, poco organico che ha lasciato spazio ai tre-quarti avversari, finora non determinanti ai fini delle marcature. Nel giro di pochi minuti due mete dei piemontesi, identiche nella fattura, realizzate su azione di contropiede raccogliendo al volo palloni di alleggerimento. Da qui in poi il Savona è scemato, facendo vedere un gioco di contenimento che ha lasciato comunque modo all’Ivrea di segnare altre due mete.

Una giornata negativa che dovrà essere digerita e superata con l’analisi dell’accaduto, ripartendo  con determinazione ed umiltà da quanto di buono visto in campo.


SERIE C1 PROMOZIONE POOL 4 (I GG. ANDATA)

CUS Pavia – Amatori Genova 13/10
Ivrea – Savona  41/12
Rho – TK Group Torino 24/12

CLASSIFICA: Rho ed Ivrea punti 5, CUS Pavia 4, Amatori Genova 1, TK Group Torino e Savona 0.


UNDER 18 LIGURIA/PIEMONTE – II FASE -  GIRONE 1 (II GG.ANDATA)
Ivrea – Savona 7/15

UNDER 16 TERRITORIALE – I FASE – (V GG. RITORNO)
Savona – Province dell’Ovest  0/39

UNDER 14 I FASE (XII GIORNATA)

CUS Genova/B – Savona   41/12

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 2/ Dopo la sconfitta di Paese a Pesaro arriva Valpolicella.

  Fiorini Pesaro Rugby: ripartire dalla grinta vista a Paese per chiudere al meglio la stagione I kiwi giallorossi analizzano la partita con...