giovedì 14 dicembre 2017



L'ultima uscita agonistica del 2017 coincide con la 'madre di tutte le partite'. Domenica alle 14,30, sul terreno dell'Acquacalda di Siena, la locale squadra del Cus, prima in classifica con 24 punti all'attivo ospita i Lions Amaranto Livorno, secondi a quota 21. L'incontro, valido per la sesta giornata (penultima di andata) del girone F, poule 1, di serie C1, verrà arbitrato da Luigi Palombi di Perugia. In palio una posta preziosissima nella lotta per la promozione in B. Il Cus Siena ha vinto, in modo convincente, le prime cinque gare del torneo ed in quattro occasioni ha colto il bonus-attacco. Formazione molto solida, capace normalmente di esaltarsi tra le mura amiche. Rispetto agli anni scorsi i senesi si sono rinforzati, con elementi di qualità, in tutti i settori. I Lions, anche nelle proprie stagioni migliori, hanno ottenuto ben poche soddisfazioni sul campo dell'Acquacalda.
 Gli amaranto, in caso di sconfitta, vedrebbero ridursi al lumicino le speranze di raggiungere la prima posizione, l'unica che consegna il passaggio ai playoff per il salto di categoria. In caso di sconfitta, il disavanzo dalla testa della graduatoria diventerebbe pesante e potrebbe non bastare, nelle restanti otto gare della regular season, l'en plein di punti: Scardino e compagni dovrebbero comunque contare su un rallentamento della capolista. Viceversa, con un blitz in terra senese il quadro cambierebbe e i labronici diventerebbero i favoriti numero uno per la promozione. Le possibilità di strappare un buon risultato a Siena non mancano. Se i Lions riescono a sfruttare fino in fondo le proprie doti (di primissimo piano per la categoria) e giocano una gara di alti contenuti per gli interi 80', senza cali fatali (ogni riferimento al black out registrato a Portoferraio nell'ultimo turno, che è costato la prima sconfitta in campionato, non è casuale...), l'ultima uscita del 2017 può risultare memorabile. Gli amaranto devono gettare il cuore oltre l'ostacolo, al cospetto di una formazione valida, che guida con merito la classifica. 
Una squadra, tuttavia, non imbattibile. Coach Marco Milianti, oltre allo squalificato Di Mauro (il trequarti tornerà a disposizione per la prima gara del 2018, il 14 gennaio in casa con il Sieci), dovrà fare a meno di Agostini, Ciapparelli e Banchieri. Solo all'ultimo verrà sciolto il nodo relativo all'impiego di Giusti, che continua a trascinarsi un noioso malanno. Per il resto spazio al quindici migliore, per una gara spartiacque, che, di fatto, vale un'intera stagione. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Ragusa Rugby da protagonista nei campionati studenteschi

Doppio, importante riconoscimento per il progetto che vede il Ragusa Rugby protagonista nelle scuole. Le selezione provinciale Under 14 &q...